Caivano. Il presidente inginocchiato nella nostra chiesa, l'immagine che non dimentico
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inginocchiato nella chiesa di Caivano - . Da cittadini italiani siamo chiamati a osservare e onorare la Costituzione. Da cristiani la stella cometa che ci guida non può che essere il Vangelo. La nostra Italia, civile e democratica, ci chiede il minimo; la Chiesa, santa e cattolica, invece, ci sprona a non accontentarci di non fare male a nessuno, a pagare le tasse e osservare le regole, ma di impegnarci seriamente non solo per la promozione dell’uomo di ogni età e di ogni luogo, ma anche per la sua salvezza eterna. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Così il prefetto di Napoli a margine della visita del Capo dello Stato A margine della visita a sorpresa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Caivano il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha rilasciato alcune dichiarazioni agli organi di stampa. (Corriere della Sera)
Va nella chiesa di don Patriciello, da cui è partito nell'agosto del 2023 il grido di dolore del Parco Verde, dando un segnale anche a questo prete che si è esposto facendo il prete non attivismo politico e parlando, dunque, ai suoi stessi confratelli bandendo eventuali tentativi di isolamento. (ilmattino.it)
Un sostegno alla rinascita di Caivano, una lezione di stile alla sinistra che ironizza sui piani di rigenerazione delle periferie del governo Meloni, un gesto di vicinanza al prete anti-camorra don Maurizio Patriciello. (Secolo d'Italia)
Non era ancora mezzogiorno di ieri quando tre auto blu hanno varcato il cancello di ingresso del cortile della parrocchia di San Paolo Apostolo al parco Verde di Caivano, ieri. Per Caivano, da sempre terra ferita; per il suo parroco coraggioso don Maurizio Patriciello, perseguitato e minacciato; e per l'Italia che combatte contro le mafie, nei giorni in cui di omicidi di mafia s'è tornato a parlare, con le novità sull'inchiesta per l'omicidio di Piersanti Mattarella. (Avvenire)
Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, in un'intervista a Il Mattino anticipa le mosse del governo dopo la pubblicazione del decreto che, sul modello Caivano, individua sette aree periferiche da Nord a Sud, da riqualificare. (Liberoquotidiano.it)
È appena stato pubblicato il decreto che, richiamando l’esperienza di Caivano, individua sette aree periferiche in tutta Italia, da Nord a Sud, da riqualificare. E aggiunge: «Alla base, però, c’è un lavoro collettivo che prevede una grande sinergia istituzionale: altrimenti tutto questo non sarebbe possibile». (ilmattino.it)