Sondrio, trovato un ecosistema del Paleozoico

Toccherà conservare tutti gli ecosistemi, anche quelli scomparsi milioni di anni fa. E’ una scoperta di questi giorni. Orme di anfibi e rettili, ma anche foglie e piante, semi e impronte e addirittura gocce di pioggia cadute sulla Terra nella notte dei tempi: nel parco delle Orobie valtellinesi, in provincia di Sondrio, è stato scoperto un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di pietra arenaria (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Un tesoro riemerso grazie alla riduzione del ghiaccio: è stato trovato così un intero ecosistema fossilizzato sulle sottili lastre di arenaria della Val d’Ambria, nel comune di Piateda (Sondrio). Con la riduzione della copertura glaciale causata dal cambiamento climatico, si sono rivelate queste tracce straordinarie di vita preistorica: impronte di dita sottili, scie lasciate da lunghe code, increspature di antiche onde lacustri e persino gocce di pioggia cadute sul fango prima che si pietrificasse nelle Alpi Orobie Valtellinesi. (MilanoToday.it)

Valtellina, trovato un ecosistema preistorico risalente a 280 milioni di anni fa (IL GIORNO)

È il ritrovamento di una «biblioteca» di reperti preziosissimi per i paleontologi, conseguenza della riduzione delle superfici ghiacciate: orme di anfibi e rettili, reperti di fossili vegetali e persino le gocce di pioggia sono rimaste impresse su lastre di arenaria, raccontando un ambiente preistorico fino ad oggi ignoto ai ricercatori; da qui l’eccezionalità della scoperta. (Corriere Milano)

Sondrio, scoperto ecosistema preistorico: ecco perché è un fatto straordinario

Sito paleontologico Si è svolta mercoledì 13 novembre, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, la presentazione dei primi reperti provenienti dal sito paleontologico recentemente scoperto nel Parco Orobie Valtellinese. (Valtellina Turismo Mobile)

Orme dianfibi e rettili, ma anche piante,semi, impronte di pelle e persinogocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nelParco delle Orobie Valtellinesiin provincia di Sondrio (Trentino)

Sondrio, scoperto ecosistema preistorico: ecco perché è un fatto straordinario Il primo reperto è stato rinvenuto casualmente da una escursionista a 1.700 metri di quota in Val d'Ambria. (IL GIORNO)