Vento fortissimo su Marche e Toscana: numerosi i danni

Marche e Toscana sono state colpite da un’ondata di maltempo che ha causato numerosi danni e richiesto un’intensa attività dei Vigili del Fuoco, impegnati su più fronti per fronteggiare le criticità. La notte scorsa, in particolare, le piogge abbondanti e i forti venti di libeccio hanno interessato gran parte delle Marche, rendendo necessario oltre 190 interventi di emergenza. Le province di Macerata e Ancona sono state tra le più colpite: le squadre di soccorso hanno eseguito più di 120 operazioni, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulle strade e per la gestione di rami pericolanti che minacciavano infrastrutture cruciali come le linee elettriche. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Si tratta di cipressi dell’Arizona che si trovano tra il giardino dell’asilo e la contigua struttura sanitaria – ha sottolineato il sindaco Stefano Parri –. Il forte vento che ha soffiato nella notte tra giovedì e venerdì ha fatto segnare danni e disagi in vari punti dell’alta valle del Metauro. (il Resto del Carlino)

La Protezione Civile Regionale, ha emesso il messaggio di Allertamento n.76 per vento per tutta la giornata di venerdì 22 novembre 2024. (Vivere Senigallia)

Rami pericolanti e alberi caduti in mezzo alla strada: l’allerta arancione per le forti raffiche di vento ha provocato non pochi danni nel comprensorio fabrianese. Nella città della carta ieri più di trenta interventi tra vigili del fuoco del distaccamento cittadino e Protezione civile. (RadioGold.TV)

Maltempo: cadono alberi e impalcature. Scoperchiato un capanno

Vigili del fuoco in prima linea anche questa volta per far fronte ai danni provocati dal forte vento. Già nella notte gli interventi in regione erano stati 193, 32 dei quali in provincia di Pesaro Urbino. (Vivere Fano)

La diretta su cosa sta accadendo da Nord a Sud. Fiumicino chiude parchi e cimiteri (ilmattino.it)

Alberi caduti in mezzo alle carreggiate o in prossimità di abitazioni, pali delle linee Telecom divelti che hanno creato problemi di segnale, rami spazzati caduti sopra auto in transito o in sosta, insegne pubblicitarie e impalcature di cantieri divelte e tanto altro ancora. (il Resto del Carlino)