Unicredit mette sul piatto 370 milioni per Vodeno e Alon Bank

Unicredit investe 370 milioni di euro sul banking cloud-native. Il gruppo ha infatti firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della polacca Vodeno e della belga Aion Bank. Entrambe, specializzate in soluzioni cloud, facevano capo a un gruppo di azionisti guidati dal fondo Warburg Pincus. Le società “combinano una piattaforma innovativa, scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari basati sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un banking-as-a-service end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa”, si legge in una nota di Unicredit. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo la Regione ha approvato un nuovo bando, da un milione di euro, rivolto alle imprese titolari di concessioni demaniali per impianti di molluschicoltura: avranno così la possibilità di presentare domande di contributo per le spese sostenute per il trasporto e lo smaltimento del granchio blu non commercializzato. (Frosinone News)

Fra aprile e giugno l'utile netto è ammontato a 2,7 miliardi, in rialzo del 15,9% su base annua, con il rote al 20%. Unicredit mette a segno il quattordicesimo trimestre consecutivo di crescita reddituale. (Italia Oggi)

Utile netto di 2,7 miliardi di euro per Unicredit

Di conseguenza, il management di UniCredit ha rivisto alcune stime finanziarie per l’intero 2024. UniCredit, i numeri del 2° trimestre 2024 UniCredit ha chiuso il 2° trimestre del 2024 con ricavi pari a 6,33 miliardi di euro, in aumento del 6,1% rispetto ai 5,97 miliardi ottenuti nello stesso periodo dell’esercizio precedente, beneficiando del forte aumento delle commissioni (+1,9%); più limitato invece, l’incremento del margine di interesse (+1,9% a 3,57 miliardi). (SoldiOnline.it)

L’istituto guidato da Andrea Orcel ha chiuso l’ennesimo trimestre positivo, con un utile netto di 2,7 miliardi di euro, in aumento del 4,7% rispetto al trimestre precedente e del 15,9% su base annua. Quattordicesimo trimestre record e annuncio di acquisizioni strategiche. (Panorama)