Agcom contro il finto 5G. Bollino di qualità in consultazione

Agcom interviene per tutelare il vero 5G e mettere un freno, invece, alle sempre crescenti offerte ingannevoli che tacciano per vero 5G quello che in realtà non è tale. Capitanio (Agcom): 'Un semaforo per salvaguardare i consumatori'. Agcom interviene per tutela il vero 5G e mettere un freno, invece, alle sempre crescenti offerte ingannevoli che tacciano per vero 5G quello che in realtà non è tale. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre fonti

“Approvato durante l’esame del ddl Concorrenza in Commissione Attività Produttive l’emendamento a mia prima firma per mettere la parole fine alle telefonate pubblicitarie indesiderate”. “Entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge – scrive Giovine – l’Agcom aggiornerà il regolamento sulla portabilità dei numeri in modo da impedire o almeno limitare fortemente quello che ormai e’ diventato uno sgradevole fenomeno con cui siamo costretti a convivere tutti. (tviweb)

In particolare, l’Autorità ritiene necessario stabilire l’obbligo, per gli operatori nazionali, di bloccare le chiamate illegittime internazionali in entrata mascherate con numero telefonico nazionale, ossia quelle con prefisso italiano di rete fissa e con numeri cellulari italiani. (macitynet.it)

In Italia, il fenomeno delle chiamate indesiderate è in crescita, con numerosi call center che sfruttano il CID spoofing per falsificare l'ID del chiamante. (IlSoftware.it)

Telemarketing, stop alle chiamate fasulle dall’estero. Interviene l’Agcom

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con il telemarketing selvaggio. Quelle telefonate che provengono da numeri di cellulare assortiti (e falsi, pertanto irrintracciabili), a qualsiasi ora del giorno, interrompendo momenti di vita privata e professionale, con operatori o addirittura con messaggi preregistrati, stanno diventando uno dei tormentoni più fastidiosi del nostro quotidiano. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per introdurre nuove regole che impediscano il cosiddetto 'Cli Spoofing', cioè la pratica con cui l'utente viene ingannato sull'identità di chi sta chiamando dal momento che quest'ultimo ha manipolato il reale numero telefonico. (Italia Oggi)

L’Italia impone agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento, che diffida anche Tim per queste pratiche. (Milano Finanza)