Sciopero (e spettacolo) a soggetto (di P. Salvatori)

“Che avviene?”. “Si direbbe una lite sul palcoscenico”. “Forse farà parte dello spettacolo”. Sul grande palco che è questo nostro Belpaese, anche quest’oggi si è recitato a soggetto. Qualcuno forse avrà colto la citazione e la parafrasi, sono le prime tre battute della fulminante opera di Luigi Pirandello. C’è lo … (L'HuffPost)

Su altri giornali

È la stima che hanno fatto per l’AdnKronos i sindacati del tpl, Uilt e Filt-Cgil, nel giorno dello sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto, nonostante l’intervenuta precettazione del ministro al Mit, Matteo Salvini, che ha dimezzato la protesta da otto a quattro ore. (Adnkronos)

Alla vigilia è scontro Salvini-sindacati sulla precettazione. Si fermeranno i lavoratori di tutti i settori, pubblico e privato, ad eccezione delle ferrovie. (Sky Tg24 )

Regolari le altre linee metropolitane. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, dalle 9.30 hanno subito alcune deviazioni per permettere lo svolgimento di due manifestazioni in centro. (Corriere Milano)

Sciopero, Bombardieri: precettazione? Piazze piene sono la migliore risposta

La manifestazione dei sindacati a Milano ha attraversato le vie del centro concentrandosi a piazza San Babila. Milano, 29 nov. (Tiscali Notizie)

I «cinquecento mila» che «non si fanno precettare» sono scesi in piazza nel giorno del quarto sciopero generale in quattro anni fanno più notizia delle quattro giornate dello scorso anno, quando Landini e Bombardieri decisero di rimanere sui media più giorni giranto l’Italia divisa in macroregioni. (il manifesto)

Roma, 29 nov. – Le piazze piene sono la “migliore risposta a chi ha criminalizzato una giornata democratica, pacifica, di lotta e richiesta di attenzione” con la precettazione. (Agenzia askanews)