Nobel per la pace alla Ong dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki: rischiamo l'apocalisse nucleare

Premio Nobel per la pace 2024 a Nihon Hidankyo, organizzazione e movimento di base fondato e animato da sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come "Hibakusha", impegnati per un un mondo libero dalle armi nucleari. L'assegnazione è stata annunciata oggi, a Oslo, in diretta streaming. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Annunciato il vincitore del premio Nobel per la pace del 2024: si tratta dell'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. Fondata dai sopravvissuti dal lancio delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, l'organizzazione si batte per "raggiungere un mondo libero da qualsiasi arma nucleare" ha spiegato Jorgen Watne Frydnes, capo del Comitato norvegese del premio Nobel, dopo aver annunciato il vincitore ad Oslo (Il Mattino di Padova)

Lo leggiamo spesso: il mondo rischia di precipitare in un nuovo conflitto su larga scala. Dall’Ucraina al Medio Oriente, i teatri di guerra coinvolgono, almeno diplomaticamente, tutti i maggiori Paesi del pianeta. (Corriere della Sera)

Il Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo, movimento di sopravvissuti alle atomiche di Hiroshima e Nagasaki

Nihon Hidankyo riceve il premio per la pace per il suo impegno a favore di un mondo senza armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze, che le armi nucleari non dovranno mai più essere utilizzate. (il Giornale)

(Adnkronos) – Il comitato norvegese del Nobel ha assegnato il premio per la Pace del 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki, nota anche come Hibakusha (CremonaOggi)

L’organizzazione è stata premiata per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze dirette, che tali armi non devono mai più essere utilizzate. (varesenews.it)