Portafoglio digitale: patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App; i dettagli

Portafoglio digitale: patente, carta di identità Patente, carta di identità e tessera sanitaria, tutto in una sola App: il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sul portafoglio digitale. Dal 23 Ottobre inizierà la sperimentazione sull’App IO, per consentire all’Italia di anticipare i tempi rispetto al wallet europeo. La verifica consentirà di trovare un mix tra aspetto geografico, sociale, età e genere per poter arrivare ad un campione corretto. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Introduzione Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet (Sky Tg24 )

L’iniziativa, parte del processo di digitalizzazione promosso dal governo, riduce la necessità di utilizzare documenti cartacei. (Ability Channel)

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

IT-Wallet, il portafoglio digitale arriva in Italia: ecco come funziona e cosa caricare

Questa innovazione rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia. Il governo italiano ha annunciato l'introduzione della patente digitale attraverso l'IT-Wallet nell'app IO a partire dal 23 ottobre 2024. (Tom's Hardware Italia)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

Lo scopo è quello di semplificare l’identificazione del cittadino, ma anche fornirgli tanti servizi, come l’apertura di conti bancari, l’iscrizione all’Università e anche la ricerca di posti di lavoro in qualsiasi territorio dell’UE, in modo da non avere più confini geografici. (Livesicilia.it)