Peste suina africana. Grasselli (Sivemp): “Rischio guerra logorante se non si adotteranno strategie e mezzi straordinari”

Peste suina africana. Grasselli (Sivemp): “Rischio guerra logorante se non si adotteranno strategie e mezzi straordinari” “Per arginare e poi eradicare le epizoozie animali, come le epidemie umane, occorrono piani pandemici che considerino ogni aspetto dell’azione di Sanità Pubblica Veterinaria, oggi a maggior ragione con una zootecnia più intensiva e concentrata in alcune regioni” ha detto il segretario nazionale del sindacato dei veterinari 03 OTT “L’Unione europea ha recentemente abrogato le ultime misure restrittive ancora in vigore sulla Sardegna per la Peste Suina Africana (PSA) liberalizzando l’isola dove la patologia ha fatto danni per oltre 40 anni prima di essere eradicata grazie ad una organizzazione efficiente e all’impegno sinergico dei servizi veterinari sardi e all’IZS di Sassari che sono riusciti a far evolvere la zootecnia suina locale in virtù di una capillare sorveglianza sanitaria e al raggiungimento di elevati livelli di biosicurezza (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

PIEMONTE – A pochi giorni dall’apertura dell’attività venatoria in Piemonte, è stata pubblicata l’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste suina che vieta la caccia al cinghiale in alcune zone anche relative all’emergenza Peste suina africana. (Radio Gold)

Francesco Cannizzaro il quale conosce bene il territorio della Città Metropolitana e le sue peculiarità, ci siamo adoperati affinché la nuova ordinanza possa essere attuata nel più breve tempo possibile dando risposte alle associazioni di categoria, ai cittadini per affrontare concretamente l’epidemia PSA in corso. (CityNow)

Filattiera (Massa Carrara), 5 ottobre 2024 – Allarme peste suina africana. Il convegno è stato l’occasione per mettere un punto sui ruoli e sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto per contrastare la diffusione della Psa: dalle istituzioni fino ai cacciatori. (LA NAZIONE)

Mentre per fermare la diffusione della peste suina si costruiscono anche barriere in strade e autostrade, ad aumentare l’allerta sull’epidemia del virus che sta facendo strage di cinghiali e maiali in Italia si aggiunge anche Ilaria Capua. (Virgilio Notizie)

Il Bollettino epidemiologico è consultabile cliccando su questo link: https://storymaps. PSA – Ordinanza n.5/2024 – pubblicazione elenco comuni ricadenti nella zona di controllo dell’espansione virale (Zona CEV). (Arci Caccia)

In Piemonte e Calabria, le associazioni venatorie esprimono il loro malcontento per le decisioni prese dalle autorità, che potrebbero impattare sulle attività dei cacciatori e sulla gestione del territorio, richiedendo interventi immediati per correggere le situazioni di disagio. (BigHunter)