Addio per sempre al carbone la rivoluzione del Regno Unito
Il giorno in cui il Regno Unito ha mollato il carbone. È oggi, lunedì 30 settembre. Perché dalle 00.01 ha smesso di funzionare l’ultima centrale elettrica a “coal”, a Ratcliffe-on-Soar in Nottinghamshire. È un evento storico, non solo perché questa centrale era attiva dal 1968 ma soprattutto perché il Regno Unito diventa così il primo Paese industrializzato a dire … (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L'impianto di Ratcliffe-on-Soar nel Nottinghamshire, Inghilterra centrale, si ferma dopo 57 anni, segnando un passo simbolico nei piani di transizione verde voluti da Londra per raggiungere l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050. (L'Eco di Bergamo)
Questo passaggio simbolico chiude un capitolo iniziato nel 1882, quando il Regno Unito fu il primo paese al mondo ad avviare una centrale di questo tipo. Lunedì 30 settembre segnerà la fine delle operazioni dell'ultima centrale termoelettrica a carbone ancora attiva nel Regno Unito, un evento di grande rilevanza storica per il paese. (QuiFinanza)
La storica centrale di Ratcliffe-on-Soar - REUTERS (Avvenire)
Il Regno Unito, la patria della rivoluzione industriale, simbolo dello sfruttamento dei combustibili fossili, ha chiuso la sua ultima centrale a carbone. La Ratcliffe-on-Soar, situata nel Nottinghamshire, produrrà idrogeno verde. (LifeGate)
Il Regno Unito smette di usare il carbone per la produzione di energia elettrica: inizia il lavoro di dismissione della centrale di Ratcliffe-on-Soar. Il Paese, patria della Rivoluzione Industriale, era stato il primo a usare il carbone nel 1882. (greenmove.hwupgrade.it)
L'impianto di Ratcliffe-on-Soar nel Nottinghamshire, Inghilterra centrale, si ferma dopo 57 anni, segnando un passo simbolico nei piani di transizione verde voluti da Londra per raggiungere l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050 ascolta articolo (Sky Tg24 )