La lunga notte dei coltelli: “La sconfitta di Harris è colpa di Biden”. E ora i dem virano al centro
NEW YORK – «È un disastro di proporzioni bibliche. Il Partito Democratico che conoscevamo è morto. Oggi fronteggiamo un riallineamento storico. Un tempo c’erano i democratici di Reagan, ora ci sono i democratici di Trump». La sintesi più efficace dell’amaro risveglio dem è quella dello stratega Chris Kofinis, già capo dello staff del senatore centrista Joe Manchin: «Troppo impegnati a cercare di … (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Le vere ragioni della sconfitta di Kamala Harris Caro direttore, (Start Magazine)
Anche gli osservatori, gli esperti e i giornalisti americani sono rimasti stupiti della scarsa performance della democratica contro il repubblicano Donald Trump. La debolezza della Harris è apparsa particolarmente chiara nel programma elettorale della CNN. (Corriere TV)
Già un ex numero uno della Casa Bianca riuscì invece nell'impresa politica da lui compiuta martedì, ovvero quella di tornare commander-in-chief dopo essere stato sconfitto nelle elezioni successive al suo primo mandato: il democratico Grover Cleveland, alla guida del Paese dal 1885 al 1889 e dal 1893 al 1897 e perciò sia 22esimo che 24esimo presidente a stelle e strisce. (Corriere della Sera)
«Accetto la sconfitta ma non mollo la battaglia». Con queste parole la democratica Kamala Harris ha rotto il silenzio seguito alla schiacciante la vittoria di Donald Trump. Salita sul palco della Howard University di Washington ha ringraziato la sua famiglia per esserle stata accanto durante la campagna, il governatore del Minnesota, Tom Walz, scelto come suo vice, e il presidente Joe Biden (Avvenire)
Biden commenterà oggi i risultati delle elezioni e la transizione parlando alla nazione alle 11 ora locale (le 17 in Italia) dalla Casa Bianca. "Continuerà a essere una leader che i nostri figli ammireranno per le generazioni a venire, lasciando il suo segno nel futuro dell'America", ha aggiunto il presidente Usa. (Tiscali Notizie)
LEGGI Elezioni Usa 2024, Trump vince con 279 voti elettorali e ringrazia Musk (la Repubblica)