Turisti gladiatori al Colosseo, un Paese che si disprezza
Caro Aldo,sono contrario all’accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb, che prevede un combattimento pseudo-gladiatorio tra clienti estratti dalla piattaforma. Questo trionfo del kitsch offende la dignità di un importante monumento e dell’intera città, mercificando il suo simbolo più identitario. Se si offrono i nostri beni culturali al miglior offerente, presto potremmo vedere corse di bighe al Circo Massimo per i fortunati clienti di bus turistici; banchetti in costume ai Fori sponsorizzati da catene di hamburger; selfie-bagni nella Fontana di Trevi per croceristi esclusivi. (Corriere della Sera)
Su altri media
L'assessore alla Cultura scrive al ceo della piattaforma di affitti: «Non è un parco a tema, rinuncino allo spettacolo» (Open)
Su impulso della Presidente Todde e a distanza di 9 anni dall’ultima convocazione, si è riunita ieri (venerdì) nei locali di viale Trento, la Comunità del parco nazionale dell’Asinara. Dall’incontro è emersa la volontà di puntare sul rilancio dell’azione del parco, sulla sua piena valorizzazione, visto anche l’impatto sui i territori limitrofi, e sul rafforzare la consapevolezza del suo valore internazionale. (SARdies.it)
Il punto non è la messa in discussione del lavoro del Gruppo storico romano e di Ars Dimicandi, ma la commercializzazione che si sta facendo dell’evento che si svolgerà a maggio. Quando il nuovo responsabile della più grande piattaforma di affitti brevi sarà nominato sul tavolo troverà il dossier “Colosseo” che lo aspetta. (Repubblica Roma)
L'evento, denominato "Esperienza Gladiatoria", si terrà il 7 e 8 maggio 2025 e permetterà a 16 partecipanti di immergersi nell'atmosfera dell'antica Roma. (Torino Cronaca)
Airbnb, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, sta per regalare agli appassionati un’esperienza irripetibile: due giorni, il 7 e l’8 maggio 2025, per rivivere l’atmosfera delle antiche battaglie nell’Anfiteatro Flavio, il simbolo di Roma per eccellenza. (AbitareaRoma)
In concomitanza con l’uscita del sequel del kolossal del 2000, Airbnb darà infatti ai propri clienti la possibilità di calarsi nei panni di un gladiatore e combattere simbolicamente nell’arena del Colosseo (WIRED Italia)