Gaza. Ankara: senza accordo gli Usa si ritireranno da colloqui
Ankara comunica rapidamente che se entro due settimane non sarà raggiunto un accordo nel negoziato sul cessate il fuoco a Gaza e sullo scambio di prigionieri gli Stati Uniti si ritireranno dai colloqui. Lo ha fatto sapere il ministero degli esteri turco, citando informazioni ottenute da Hamas. Come riferisce Anadolu, il ministero turco ha fatto sapere che, sempre secondo Hamas, Israele continua a porre nuove condizioni nel negoziato e che gli Usa non esercitano pressioni sullo Stato ebraico (Avanti Online)
Su altri giornali
GERUSALEMME – Israele è “aperta” a considerare il ritiro dal Corridoio di Philadelphi se qualcuno sarà capace di assicurare che per Hamas non sarà possibile riarmarsi attraverso i suoi tunnel e le condizioni per il cessate il fuoco permanente devono includere questa garanzia. (la Repubblica)
Il clima è tesissimo, al punto che gli Stati Uniti potrebbero scendere in campo per negoziare direttamente con il gruppo filo palestinese e cercare di sbloccare almeno la situazione relativa ai cittadini americani. (il Giornale)
Quello che state per leggere e vedere è sconvolgente. Un colpo al cuore per qualsiasi madre o padre degni di questo nome e per chiunque abbia un briciolo di empatia e la capacità di immedesimarsi in una tragedia dall’epilogo priva di senso, senza nome e senza perché. (Mosaico-cem.it)
Che non significa niente: non è greco, non è riferito alla città americana Filadelfia, è solo il nome in codice inventato dal computer dell’esercito israeliano. Tuttavia, lungo, sotto e attraverso questo corridoio strategico tra l’Egitto e la Striscia di Gaza prospera u… (la Repubblica)
A dirlo, un funzionario del Dipartimento di Stato americano in un briefing chiuso riguardante la situazione dell’accordo per il cessate il fuoco.“Riteniamo di poter soddisfare pienamente le esigenze di sicurezza di Israele su quel corridoio in modi che saranno quasi senza preceden… (la Repubblica)
– Manifestazione ieri sera a Tel Aviv per chiedere un accordo per il rilascio degli ostaggi ancora detenuti Gaza: i partecipanti hanno trasportato finte bare con le bandiere israeliane chiedendo di spingere per un’intesa. (LAPRESSE)