Bambina infibulata (la scoperta al Fazzi), sgomento della consigliera di Parità D'Antini: "Reato punibile anche se commesso all'estero"

Bambina infibulata (la scoperta al Fazzi), sgomento della consigliera di Parità D'Antini: Reato punibile anche se commesso all'estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

La Consigliera Nazionale di parità Filomena D'Antini esprime sgomento e dolore per l'atroce rivelazione da parte dei medici di Lecce che hanno scoperto che una bambina ricoverata per un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Di fronte a questa tragica realtà, l’associazione Omshea - La casa di Aisha ha deciso di agire in prima linea, lanciando un segnale forte e chiaro: queste pratiche non hanno posto nel nostro Paese. (Leccenews24)

Ma i medici hanno scoperto che, quasi certamente, era stata violentata, mentre in passato era stata anche sottoposta alla pratica dell'infibulazione. È lo scenario inquietante emerso nei giorni scorsi al Fazzi di Lecce, dove un uomo residente nel Salento, originario del Mali, ha accompagnato la figlia di 8 anni d’urgenza in ospedale. (Corriere della Sera)

E' l'ipotesi di reato con cui la Procura di Lecce indaga a carico dei genitori della bambina di 8 anni, originaria del Mali, ricoverata in ospedale nei giorni scorsi per un presunto caso di infibulazione e anche di una probabile violenza sessuale. (Corriere della Sera)

Lecce, bambina di 8 anni in ospedale dopo infibulazione: indagati i genitori

Pare sia stata allontanata dalla famiglia e affidata a una comunità, ma il riserbo è alto su una vicenda che ha scosso le coscienze. Dimessa, l’altro ieri, dal reparto di Chirurgia pediatrica del «Vito Fazzi» di Lecce e affidata ai servizi sociali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatore di FdI e componente della commissione contro la violenza sulle donne. "Fa impressione che una pratica tribale raccapricciante come l'infibulazione, condannata dalle principali organizzazioni mondiali, venga eseguita su una bambina di 8 anni di Lecce, originaria di una famiglia del Mali". (Secolo d'Italia)

La piccola è stata affidata ai servizi sociali e trasferita in una comunità protetta Svolta nel caso della bambina di 8 anni, finita in ospedale a Lecce, per le conseguenze di un'infibulazione. Indagati i genitori per lesioni gravi. (Adnkronos)