Il sindaco di Rimini: “Il tempo delle guerre dei cieli è finito, ora una politica regionale degli aeroporti”

Una politica regionale degli aeroporti, “armonica e che valorizzi le destinazioni senza sovrapposizioni o competizione interna” deve entrare nell’agenda politica dell’Emilia-Romagna. Lo sostiene da tempo il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e lo ribadisce oggi alla luce sia dei traslochi dei voli notturni dal Fellini per fine orario lavoro dei controllori di volo; sia della “netta posizione presa” dal collega di Bologna, Matteo Lepore, in ordine ai problemi di gestione, causa sovraffollamento, del Marconi (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arrivando a minacciare azioni legali. Scontro sul Marconi. (La Repubblica)

Prima il pressing di Enac, adesso il telegramma di Palazzo d’Accursio, che l’amministratore delegato Nazareno Ventola preferisce per ora "non commentare". Al Marconi la lettera del Comune è arrivata. (il Resto del Carlino)

I numeri sono da record, le polemiche pure. (il Resto del Carlino)

Intanto i viaggiatori tornano a ‘respirare’

Ma se la missiva di Matteo Lepore è stata spedita ieri, quella dell’Enac è partita il 15 luglio, ben prima del weekend da bollino nero che ha travolto il Marconi, un fine settimana segnato da ritardi e disagi ai viaggiatori. (il Resto del Carlino)

"Sicuramente la programmazione degli interventi sullo scalo va migliorata – sottolinea Scarano –, ma nel dibattito serve avere anche un po’ di equilibrio". – "I problemi e i disagi ci sono, sono evidenti. (il Resto del Carlino)

Quattro sono stati i voli cancellati al momento di scrivere: due per Roma alle 11 e alle 15.30 (Ita Airways), uno per Amsterdam delle 13.15 (Klm) e infine uno per Monaco di Baviera alle 13.20 (Air Dolomiti). (il Resto del Carlino)