Tassi interesse, Falcone (FI-PPE): "Bene nuovo taglio BCE, nostra battaglia a Bruxelles"
/12/2024 22:00:00 «Abbiamo fatto bene a rivendicare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse nella battaglia che stiamo conducendo a Bruxelles. In Commissione ECON stiamo infatti ponendo con determinazione, assieme al capo delegazione Fulvio Martusciello, l’esigenza di attuare una politica monetaria più espansiva, per sostenere la crescita economica UE. Lo avevamo ribadito anche alla presidente Christine Lagarde, durante l’ultimo confronto a Bruxelles». (Tp24)
Su altri giornali
Il taglio ha seguito un acceso dibattito tra gli investitori su una possibile riduzione più incisiva di 50 punti base, ma, alla fine, i policymaker hanno deciso per un taglio di 25 punti base. Questa settimana, la Banca Centrale Europea (Bce) ha tagliato i tassi di interesse, in linea con le aspettative del mercato. (Moneyfarm)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Venerdì 13 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
Pagheremo mutui e prestiti meno cari, ma è come se guardassimo tutti il dito e non la luna. Avete presente la storia del bicchiere, che a seconda dell’umore di chi lo osserva può apparire mezzo vuoto o mezzo pieno? Sembrerebbe che noi europei siamo inguaribili ottimisti, essendo contenti che la Banca Centrale Europea (BCE) continui a tagliare i tassi di interesse. (InvestireOggi.it)
Mentre l'euro/dollaro e i mercati azionari hanno digerito le risultanze dell'ultimo meeting 2024 della Bce senza scossoni, a sbandare vistosamente sono stati Btp &co, con diffuse vendite e conseguente aumento dei rendimenti. (il Giornale)
Ciò si nota anche dal fatto che nelle ultime tre settimane i tassi Euribor e i tassi Eurirs hanno registrato variazioni negative, guidati proprio dalla prospettiva (poi concretizzatasi nella riunione del 12 dicembre) di un nuovo taglio dei tassi ufficiali. (QuiFinanza)
"Apprezziamo la decisione della Bce, ma è un passo ancora timido, serve una riduzione più consistente del costo del denaro per sostenere il rilancio degli investimenti delle imprese... (Virgilio)