Titanic, la ringhiera si sgretola: "L'iconica prua non sembra più quella che era", le immagini riprese sul fondo dell'Atlantico - VIDEO

Il Titanic si sta sgretolando e sta andando perduto nelle profondità oceaniche. La nave protagonista del naufragio più famoso della storia si trova da ormai un secolo a 3.800 metri di profondità, dove batteri e reazioni chimiche di ossidazione la stanno lentamente ma inesorabilmente corrodendo e la struttura collassa. "La prua del Titanic è un'icona celebrata nella cultura pop ed è quello a cui pensi quando pensi al naufragio. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

È stata l’immagine simbolo che ha reso celebre il film Titanic nel mondo. E adesso, gli stessi fan che hanno acclamato quella magica scena di Jack e Rose sulla prua della nave che affondò nel 1912 piangono i segni del suo lento decadimento. (Il Fatto Quotidiano)

Si è spezzata la ringhiera del Titanic, il punto dal quale Jack e Rose, i due passeggeri immortalati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet nel film omonimo sul disastro, guardavano l’oceano abbracciati. (La Stampa)

Oltre ad alcuni oggetti di importanza storica, le foto documentano la scomparsa di una lunga sezione della storica ringhiera a prua rimasta intatta fino a qualche anno fa. (Fanpage.it)

Il Titanic, l’ultima spedizione e la ‘ringhiera di Rose’: “Ecco i danni dell’Oceano alla prua del relitto”

Una nuova spedizione ha svelato che una sezione della ringhiera del Titanic si è staccata dal relitto ed è scivolata sul fondo dell'Oceano. Una sezione della prua del Titanic, che faceva da cornice a una delle scene più famose del film diretto da James Cameron, è caduta a causa del decadimento legato al trascorrere del tempo ed è ora scivolata sul fondo dell'Atlantico. (Movieplayer)

L'ultima in termini di tempo è quella della società Rms Titanic, che si occupa della conservazione e della documentazione del sito che "ospita" il Titanic. La storia e il mito del Titanic continuano a sorprendere, anche dopo oltre 100 anni dal suo naufragio, avvenuto il 15 aprile 1912. (Corriere della Sera)

Sui social nelle ultime ore ha dato conto dell’ultima spedizione sul relitto, avvenuta dopo 14 anni dalla precedente e soprattutto mentre è ancora vivo lo choc per il disastro del Titan, il sommergibile di Ocengate Expeditions che il 18 giugno 2023 è imploso, trascinando nel fondo dell’Oceano Atlantico le 5 persone a bordo, tra loro anche Paul-Henri Nargeolet, direttore della ricerca subacquea, per tutti ’Mister Titanic’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)