Meteo: la neve a Natale

La neve di Natale Siamo molto distanti da poter fare previsioni meteo per il prossimo Natale. Quest’anno l’atmosfera appare turbolenta nel nostro Emisfero, e si raffredda rapidamente ovunque. Da più parti giungono notizie di tempeste di neve, ondate di freddo. La neve è caduta sino a quote relativemente basse appena questo fine settimana in Appennino meridionale. Il freddo si è diffuso ovunque in Italia (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. (Tempo Italia)

Pensano al clima degli ultimi inverni, con le forte differenze rispetto ai decenni precedenti, emerge come chiaramente questo ciclo di stagioni così miti e anticicloniche sia imputabile non del tutto al riscaldamento globale. (Meteo Giornale)

La prossima perturbazione, attesa tra il 3 e il 6 dicembre, è ormai confermata. (Meteo Giornale)

Un esordio d’Inverno d’altri tempi: METEO infuriato

Ma che tempo farà all’Immacolata? Ci avviciniamo rapidamente alla prima festività di dicembre, che segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio e degli addobbi. Tuttavia, le previsioni meteo per l’8 dicembre non promettono nulla di buono. (Tempo Italia)

Un primo evento, atteso intorno all’8 Dicembre, festività dell’Immacolata, prevede un rapido ma incisivo passaggio di correnti fredde. L’ordine degli eventi (Meteo Giornale)

Chi avrebbe scommesso su un avvio d’Inverno di un certo tenore? Pochi, anzi quasi nessuno. Eppure i segnali atmosferici erano abbastanza chiari e in tal senso fin da inizio Novembre scrivevamo editoriali orientati verso condizioni meteo climatiche pienamente invernali. (Meteo Giornale)