Emergenza idrica. Potenza, distribuzione sacche d’acqua dalla Protezione Civile
Al Mobility Center di Potenza in corso le operazioni di rifornimento, in capo alla Protezione Civile comunale, delle buste d’acqua da 5 litri ai cittadini rimasti senza acqua. Nelle ultime ore si è aggravata la crisi idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento – Camastra, compreso il capoluogo lucano. Nuove restrizioni comunicate da Acquedotto Lucano. Il punto sulle operazioni con il responsabile della Protezione civile comunale, Pino Brindisi (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Ciò vuol dire che la classificazione delle acque non è A2 e probabilmente è A3. L’esito: “I parametri analizzati non sono conformi ai valori limite della TAB 1 A all.2 Parte III Cat.A2 del D.lgs 152/06”. (Basilicata24)
Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Ufficio Stampa Basilicata)
Minuti per la lettura POTENZA – Si è quasi esaurita nella metà del tempo previsto l’acqua di sorgenti e serbatoi che avrebbe dovuto rifornire i 29 comuni lucani alle prese col prosciugamento dell’invaso del Camastra. (Quotidiano del Sud)
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa di Tavolo Verde Basilicata. Ecco quanto denunciato: (Potenza News )
2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; Inoltre, da domani a partire dalle ore 14 saranno presenti sul territorio comunali 4 serbatoi da cui poter attingere acqua: (Potenza News )
Sono state anticipate a oggi pomeriggio (22 novembre) alle 15:30 le sospensioni idriche a Potenza e negli altri 28 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra. (Basilicata24)