TG Poste del 8 ottobre 2024 | TG Poste - Le notizie di Poste Italiane, dei settori della logistica, della

Economia: Pil e conti pubblici, monito della Banca d'Italia; Recapito: droni-cargo, a Procida i test di Poste Italiane e Leonardo; Social media: torna Top Post Nell’audizione parlamentare sul Piano strutturale di bilancio la Banca d’Italia ha avvertito che la crescita del Pil 2024 si fermerà allo 0,8%, rispetto alla stima più ottimistica del Governo, che la vede all’1%. Espressi dubbi anche sulla tenuta dei conti pubblici. (TG Poste)

La notizia riportata su altri media

Audizione Giorgetti in Commissione Bilancio riunite su Piano strutturale di Bilancio L'audizione di Giorgetti «L'economia è in linea con le aspettative, ma la guerra aumenta l'incertezza», sottolinea nel corso dell'audizione sul Psb convocata a Montecitorio dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato. (ilmessaggero.it)

Intervenuto in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il ministro dell'Economia si è soffermato sul Piano strutturale di bilancio (Psb), il nuovo strumento di finanza pubblica che sostituisce la Nadef e atteso mercoledì 9 ottobre in Parlamento: “La presentazione di questo nuovo documento avviene in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, dall'altro l'allargamento dei conflitti in atto, in particolare nel Medio Oriente sta aumentano ulteriormente l'incertezza che caratterizza lo scenario economico globale” . (il Giornale)

L'istituto di Via Nazionale ha rivisto le stime di crescita del Pil per il 2024, portandole allo 0,8%. Le preoccupazioni riguardano la tenuta del sistema pensionistico se venissero resi strutturali gli sgravi contributivi. (Sky Tg24 )

Manovra, Giorgetti conferma taglio cuneo sul lavoro strutturale: "Difficile crescita Pil dell'1% nel 2024"

Il ministro dell’Economia lo riconosce davanti a deputati e senatori: centrare una crescita del Pil dell’1% entro il 2024 “è più difficile per la revisione dell’Istat”. Giancarlo Giorgetti lo spiega nel corso della sua audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite per la discussione del Piano strutturale di bilancio. (la Repubblica)

''Se da un lato l'andamento delle variabili economiche appare complessivamente in linea con le attese, con elementi quali il mercato del lavoro e il saldo di finanza pubblica che risultano addirittura... (Virgilio)

Il ministro dell'Economia Giorgetti, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha presentato il Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029: "Le recenti revisioni Istat rendono più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1%, per l'anno in corso". (Fanpage.it)