È morto Tuono Pettinato, geniale disegnatore e fumettista: aveva solo 44 anni

Si è spento dopo una lunga malattia Andrea Paggiaro, 44enne celebre disegnatore di fumetti noto al pubblico con il nome d’arte di Tuono Pettinato.

Il nome d’arte di Tuono Pettinato alludeva al titolo di un libro della “biblioteca di Babele”, uno dei più noti racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Negli anni Duemila aveva fondato insieme a Ratigher, Dottor Pira, Lrnz e Maicol & Mirco il collettivo Superamici

Era specializzato in illustrazioni di biografie e in storie originali in forma di strisce, graphic novel e vignette. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altre testate

Tuono Pettinato non c’è più. Stava male da un po’, Tuono, ma tutti speravano che i momentacci passati fossero solo un incidente di percorso. (Il Manifesto)

Ne parlava ogni sera, sui social, e lo teneva in sottofondo mentre lavorava; si divertiva a citarne le dinamiche e i personaggi, a fare sue certe battute, e a ingigantirle e a esagerarle. Sempre presente, sempre capace, vorace, sempre pronto a dire e a fare; sempre illuminato da quella voglia di trasformare le parole in storie, e di usare le sue storie per esprimersi. (Rivista Studio)

L’Aoup tutta si stringe con affetto al professore Pierluigi Paggiaro, che in ospedale è stato a lungo direttore della Sezione di Fisiopatologia respiratoria e riabilitazione respiratoria e da qualche anno è collocato a riposo, per la prematura scomparsa del figlio Andrea (leggi ), in arte lo straordinario fumettista Tuono Pettinato, che si è spento all’improvviso ieri dopo una vita segnata dalla malattia che, tuttavia, non aveva mai smorzato il suo talento facendone un artista internazionale e rendendone suo padre profondamente orgoglioso. (VTrend.it)

Non è facile mettere ordine nella sua opera per il dolore di aver perso un buon amico e saperlo scomparso a 44, dopo una lunga malattia: perché Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, per gli amici anche Tippi, o per i social Buono Pettinari, oltre a un autore immenso nel panorama del fumetto italiano, era in assoluto una persona adorabile. (Il Manifesto)

Ieri vi abbiamo dato la triste notizia della scomparsa di Tuono Pettinato/Andrea Paggiaro. Sono stati in tanti i fumettisti a ricordare l'amico e collega scomparso e anche il mondo istituzionale e della cultura ha celebrato l'artista. (Comicus)

Nella giornata di ieri, Tuono Pettinato è stato ricordato anche nel corso di una seduta della Camera dei Deputati dall’onorevole Filippo Sensi del Partito Democratico (qui il video completo dell’intervento). (Fumettologica)