Presepe in Vaticano, rimossi bambinello e kefiah

Presepe in Vaticano, rimossi bambinello e kefiah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

Nel presepe in Vaticano spariscono la kefiah che avvolgeva la culla e il bambinello. Sulla pagina di Vatican News, il portale ufficiale dell'informazione Vaticana, compare una foto del presepe di stamani in occasione dell'udienza generale di Papa Francesco nell'aula Paolo VI, in cui non ci sono la culla, la kefiah e il bambinello che invece c'erano nei giorni precedenti. Il presepe è stato donato dalla comunità palestinese di Betlemme ed è stato al centro di polemiche anche da parte del mondo ebraico (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Da X (Twitter) Non c’è più il presepe palestinese in Vaticano. Le immagini di oggi parlano chiaro: dall’aula Paolo VI è stata tolta la natività di cui ha parlato nei giorni scorsi il "Giornale" e che tanto ha fatto discutere, quella con un bambinello adagiato su una kefiah bianca e nera, simbolo ormai globale della causa palestinese. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In molti lo hanno scambiato per il giallo di Natale. Una kefiah, il 7 dicembre scorso, era stata adagiata nella mangiatoia del Bambinello del presepe in Aula Paolo VI, donato dalla Palestina e inaugurato da Papa Francesco (Open)

Roma, Presepe in Vaticano: rimossi il bambinello e la kefiah delle polemiche. «Aggiunta all'ultimo momento dall'artista»

Questa mattina, all'udienza generale, dal presepe collocato nell'aula Paolo VI erano spariti il bambinello e la culla rivestita da un drappo evocativo della kefiah, simboli che nei giorni scorsi avevano suscitato polemiche, in particolare da parte del m… (L'HuffPost)

Aveva destato le ire della comunità ebraica e ora è stata rimossa la kefiah che avvolgeva il bambinello nel presepe collocato in Vaticano. Sulla pagina odierna di Vatican News, testata ufficiale della Santa Sede, la natività appare infatti privata del Gesù bambino che prima era adagiato nella culla sopra il drappo simbolo del popolo palestinese. (Today.it)

Il Bambino Gesù avvolto nella più classica delle kefiah: era quello del presepe in Sala Paolo VI, realizzato in collaborazione con il Comitato presidenziale palestinese per gli affari della Chiesa, l’ambasciata palestinese in Vaticano, il Centro Piccirillo di Betlemme, davanti a cui il Papa aveva pregato lo scorso 7 dicembre, all'inaugurazione. (Corriere Roma)