Presepe in Vaticano, rimossi bambinello e kefiah

Nel presepe in Vaticano spariscono la kefiah che avvolgeva la culla e il bambinello. Sulla pagina di Vatican News, il portale ufficiale dell'informazione Vaticana, compare una foto del presepe di stamani in occasione dell'udienza generale di Papa Francesco nell'aula Paolo VI, in cui non ci sono la culla, la kefiah e il bambinello che invece c'erano nei giorni precedenti. Il presepe è stato donato dalla comunità palestinese di Betlemme ed è stato al centro di polemiche anche da parte del mondo ebraico (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Da X (Twitter) Non c’è più il presepe palestinese in Vaticano. Le immagini di oggi parlano chiaro: dall’aula Paolo VI è stata tolta la natività di cui ha parlato nei giorni scorsi il "Giornale" e che tanto ha fatto discutere, quella con un bambinello adagiato su una kefiah bianca e nera, simbolo ormai globale della causa palestinese. (il Giornale)

Oltre alla kefiah che simboleggia la lotta alla palestina è stato tolto anche il grande bambin Gesù intagliato negli ulivi della Terra Santa. (ilmessaggero.it)

Lo scatto di questa preghiera, una volta che ha preso a circolare, ha innescato però una serie di polemiche. Infine, dopo aver invocato ancora una volta la fine delle guerre e delle violenze, si era fermato qualche momento in raccoglimento silenzioso di fronte alla natività. (Corriere del Ticino)

Vaticano: 'Kefiah sul Bambinello un'aggiunta dell'artista'

Diventa un caso il presepe palestinese frutto del lavoro degli artigiani locali e donato a papa Francesco dalla città di Betlemme. (L'HuffPost)

Il presepe era stato progettato da due artisti dell'Università Dar al-Kalima di Betlemme e promossa da alcuni enti palestinesi tra cui l'ambasciata presso la Santa Sede. Aveva destato le ire della comunità ebraica e ora è stata rimossa la kefiah che avvolgeva il bambinello nel presepe collocato in Vaticano (Today.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)