Quando il nemico è l’etica pubblica

Si capisce che il sottosegretario alla Salute Gemmato sia molto risentito per gli attacchi politici che lo riguardano. Non dev’essere piacevole. D’altra parte, se si assumono incarichi di governo, si deve sapere che il profilo professionale e lo status economico cessano di essere affare proprio, e diventano affare pubblico. E avere una partecipazione, anche piccola, in una struttura privata che pubblicizza se stessa come alternativa al malfunzionamento della sanità pubblica, non è difendibile per un viceministro alla salute pubblica. (la Repubblica)

Su altre fonti

«Categoria alla quale incidentalmente appartengo» diceva Marcello Gemmato sei mesi fa, durante una convention di Cosmofarma, a Bologna, con quel sarcasmo sottile che tradisce la consapevolezza – almeno quella – di vivere spericolatamente sull’orlo del conflitto di interessi. (La Stampa)

A far discutere anche il modo in cui si pubblicizza la clinica sul proprio sito, assicurando servizi rapidi "senza dover attendere i lunghi tempi del Servizio sanitario pubblico". Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato è finito al centro della bufera dopo il caso della Therapia Srl, centro medico che gestisce tre poliambulatori di Bitonto, in provincia di Bari, di cui l'esponente di Fratelli d'Italia detiene il 10%. (Today.it)

Il sottosegretario alla Salute, Marcello Germmato, replica alle accuse della deputata Pd Ilenia Malavasi in merito alla sua partecipazione alla società Therapia che gestisce tre poliambulatori a Bitonto e che sul sito propone di affidarsi ai suoi servizi “senza dover attendere i lunghi tempi del Servizio Sanitario Pubblico”. (BitontoLive)

Il sottosegretario nel mirino della minoranza per la convenzione dell'Asl Bari con Therapia Srl, il centro medico di cui l'esponente di Fdi possiede il 10% (Adnkronos)

Caso “Therapia srl”: bufera politica attorno a Gemmato per uno spot di una clinica privata (StatoQuotidiano.it)

(Adnkronos) – Fratelli d’Italia fa quadrato attorno al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, finito nel mirino delle opposizioni per il caso della Therapia Srl, centro medico in provincia di Bari di cui l’esponente di Fdi possiede il 10% e che sul sito propone di affidarsi ai suoi servizi “senza dover attendere i lunghi tempi del Servizio sanitario pubblico”. (CremonaOggi)