Swisscom: Moody's abbassa il rating dopo l'operazione Vodafone Italia
In un comunicato diffuso ieri sera la multinazionale giustifica la nuova valutazione appunto con la recente acquisizione completa di Vodafone Italia. L'operazione, per un totale di 8 miliardi di euro (7,5 miliardi di franchi), è interamente finanziata dal debito. Secondo Moody's, questo peggiorerà le cifre chiave del credito di Swisscom. Inoltre, l'indebitamento netto del gruppo rimarrà per un lungo periodo di tempo al di sopra del limite massimo di 2,4 volte l'Ebitda (cioè l'utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) fissato dal governo elvetico (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
Cosa cambia per i clienti Fastweb rafforza la propria posizione (Virgilio Notizie)
Il nuovo inizia comincia con un nuovo importante operatore per le telecomunicazioni in Italia: il 31 dicembre 2024 Swisscom, la società che controlla Fastweb, ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, dando vita a Fastweb + Vodafone. (Tech Princess)
Via libera alle nozze tra Fastweb e Vodafone Italia. Il 31 dicembre scorso Swisscom ha ottenuto tutte le autorizzazioni regolamentari richieste e ha completato così l’acquisizione della divisione italiana del gruppo inglese di telefonia, dando il via alla creazione di un operatore convergente. (Il Fatto Quotidiano)
Negli anni abbiamo visto numerosi stravolgimenti, in particolare la chiusura di alcuni sistemi, l’introduzione di altri, infrastrutture in crescita, il tutto per arrivare ad oggi dove sicuramente c’è un gruppo principale formato dai top di settore e poi una molteplicità di altre aziende nascenti o in fase di affermazione. (MisterGadget.Tech)
A partire da oggi, 7 Gennaio 2025, la maggior parte dei clienti Vodafone riceverà una comunicazione tramite SMS o email che li informerà riguardo alla nascita di Fastweb + Vodafone, avvisandoli in particolare che, a causa della nuova fusione tra i due operatori, i loro dati verranno comunicati a Fastweb. (MondoMobileWeb.it)
La transazione, giunta a conclusione lo scorso 31 dicembre, ha dato vita ad un nuovo operatore che combina i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili. (ilmattino.it)