Gubbio accoglie i pellegrini. La Basilica di Sant’Ubaldo tra le mete del Giubileo

Papa Francesco, lo scorso 24 dicembre, aprendo la Porta Santa in Vaticano ha dato il via al Giubileo del 2025. Contestualmente, anche le Chiese locali si preparano ad avviare quest’anno così speciale per la comunità cattolica, e Gubbio non fa eccezione. Il vescovo Luciano Paolucci Bedini, nell’ultimo numero di "Camminiamo insieme", il foglio di collegamento della comunità diocesana eugubina, scrive così ai fedeli: "Il 9 maggio 2024, nell’atrio della basilica di San Pietro, è stata presentata la bolla intitolata La speranza non delude, con la quale il Santo Padre ha presentato il Giubileo 2025. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro la sera della vigilia di Natale. Prima, il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: "pellegrini nel mondo e testimoni di pace", "entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il tempio terlizzese è stato indicato come luogo in cui i pellegrini e i fedeli potranno recarsi ed ottenere l’indulgenza plenaria partecipando a celebrazioni, adorazioni eucaristiche e praticando opere di misericordia. (TerlizziLive)

ANNO SANTO / ECCO LE CHIESE TERAMANE NELLE QUALI OTTENERE L'INDULGENZA PLENARIA (Certa stampa)

Apertura dell’Anno Santo, designate le Chiese Giubilari nella diocesi di Teramo-Atri

Anche la Diocesi eugubina avrà le sue Chiese dove poter ottenere l’indulgenza giubilare. Si tratta della Chiesa di San Francesco e della Basilica di Sant’Ubaldo, a Gubbio, e della collegiata di Santa Maria della Reggia a Umbertide. (Cronaca Eugubina)

La processione partirà dalla chiesa dei Santi Apostoli per raggiungere il Duomo, che resterà aperto fino alle 22 per dare la possibilità a pellegrini e turisti di esplorare luoghi finora chiusi al pubblico, come il battistero nella basilica di Santa Restituta, quel piccolo spazio al quale si accede attraverso una porta lungo la navata laterale destra della Cattedrale: «Siamo in preparazione del grande pellegrinaggio diocesano che il 22 marzo vivremo come Chiesa di Napoli a Roma - spiega don Salvatore Giuliano, delegato arcivescovile per il Giubileo 2025 - in quell'occasione, in piazza San Pietro, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale don Mimmo Battaglia, subito dopo il Pontefice ci riceverà per un'udienza speciale. (ilmattino.it)

TERAMO – L’apertura dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco per il 2025 sul tema “Pellegrini di speranza”, appena vissuta nella sera di Natale nella Basilica di San Pietro, sarà celebrato nella nostra diocesi con due Sante Messe presiedute dal Vescovo Lorenzo Leuzzi, domenica 29 dicembre alle ore 11.15 nella Basilica Concattedrale di Arti e alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Teramo. (ekuonews.it)