Caldo record e siccità, crolla del 32% l’olio made in Italy

Caldo record e siccità, crolla del 32% l’olio made in Italy
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La siccità fa crollare la produzione dell’olio d’oliva italiano con un calo atteso di circa il 32%. a causa della mancanza di pioggia e del caldo record che al Sud hanno colpito le maggiori regioni produttrici come la Puglia e la Sicilia. A lanciare l’allarme sono Coldiretti, Unaprol e Ismea, che hanno presentato al G7 dell’Agricoltura a Siracusa le stime 2024 per l’Uliveto Italia, in occasione del via alla raccolta scattata proprio in Sicilia con un anticipo di 15/20 giorni, principalmente a causa del caldo record che ha accelerato la maturazione, portando di fatto a fine settembre il primo olio nuovo sulle tavole degli italiani. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

Massa Lubrense, il ristorante “Lo Stuzzichino” di Sant’Agata tra i migliori ristoranti italiani nella categoria “Trattorie e Bistrò Moderni” (Positanonews)

Ci sono anche 8 Trattorie del Lazio nella classifica 50 Top Italy 2025 che designa le 50 migliori Trattorie e Bistrò Moderni 2025. (ilmessaggero.it)

Sorpresa anche al secondo posto, con la scalata di Abraxas Osteria a Pozzuoli, di Vanna e Nando Salemme. (ilmattino.it)

Le migliori trattorie d’Italia 2025: nella Top 50 anche un locale sardo

Leggi tutta la notizia Due locali napoletani figurano tra le prime 10 migliori trattorie in Italia secondo 50 Top Italy 2025, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. (Virgilio)

The top five L'Antica Osteria del Mirasole in San Giovanni in Persiceto, led by Anna Caretti and Franco Cimini, is the best trattoria in Italy according to 50 Top Italy 2025. The best of Made in Italy inside and outside national borders is concentrated in the pages of the guide released in the past few hours. (ilmessaggero.it)

A spasso per le vigne, tra scenari bellissimi e calici di vino: grande successo per la seconda edizione del Cannonau Experience a Dorgali, un trionfo per il turismo enogastronomico sardo . Il viaggio nel mondo Cannonau è poi continuato la settimana successiva con il Motoraduno del Cannonau. (vistanet)