Giovanni Toti, la racchetta col tocco di piuma: il badminton azzurro alle Olimpiadi

Giovanni Toti, la racchetta col tocco di piuma: il badminton azzurro alle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Zeta Luiss SPORT

Non sarà una medaglia, ma per Giovanni Toti la qualificazione alle Olimpiadi ha due facce. Ansia e liberazione, vissute entrambe dal Perù, dove era andato a trovare la fidanzata Fernanda per godersi il traguardo e staccare da tutto, tranne che dal telefono: < > . Forse avrebbe fatto meglio a non rispondere. E pensare che prima di partire aveva ricevuto una chiamata dal tono del tutto diverso. La voce è quella di Carlo Beninati, presidente della federazione italiana di badminton: < > , Giovanni ha appena scoperto che a 23 anni sarà il primo azzurro della sua disciplina a partecipare al torneo maschile dei Giochi. (Zeta Luiss)

Su altre fonti

Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. (la Repubblica)

Seconda vittoria consecutiva per Paolini a Parigi 2024 Jasmine Paolini avanza al terzo turno superando in due set la polacca Magda Linette (6-4, 6-1) (Olympics)

All'esordio nella fase a gironi, l'azzurro ha beneficiato del ritiro del surinamese Soren Opti nel corso del secondo parziale, sul 21-8, 4-1 a favore di Toti. Col successo di oggi Giovanni Toti entra nella storia del badminton azzurro: prima di lui, infatti, nessun atleta della FIBa era mai riuscito a vincere un incontro alle Olimpiadi. (Tiscali)

Chi è Giovanni Toti, il primo italiano a vincere un match di Badminton alle Olimpiadi

PARIGI. Con l'azzurro in netto vantaggio (21-8 nel primo game, 4-1 il parziale nel secondo), il suo avversario si è ritirato tra le lacrime per un infortunio nel corso del … (La Stampa)

Alle Olimpiadi si può scrivere la storia anche senza salire sul podio. Dopo un primo set dominato e vinto 21-8, sciorinando alcuni colpi spettacolari, Toti ha guidato da subito anche nel secondo fino a quando il rivale si è ritirato sul 4-1 a favore dell'azzurro. (Corriere della Sera)

Dopo essere diventanto il primo a partecipare alla manifestazione a cinque cerchi, si è preso il lusso anche di battere Soren Opti, atleta del Suriname, che è stato costretto nel secondo set a lasciare la partita per infortunio. (ilgazzettino.it)