Giovanni Toti, la racchetta col tocco di piuma: il badminton azzurro alle Olimpiadi

Non sarà una medaglia, ma per Giovanni Toti la qualificazione alle Olimpiadi ha due facce. Ansia e liberazione, vissute entrambe dal Perù, dove era andato a trovare la fidanzata Fernanda per godersi il traguardo e staccare da tutto, tranne che dal telefono: < > . Forse avrebbe fatto meglio a non rispondere. E pensare che prima di partire aveva ricevuto una chiamata dal tono del tutto diverso. La voce è quella di Carlo Beninati, presidente della federazione italiana di badminton: < > , Giovanni ha appena scoperto che a 23 anni sarà il primo azzurro della sua disciplina a partecipare al torneo maschile dei Giochi. (Zeta Luiss)

Su altre fonti

Sì, dopo essere diventato il primo atleta azzurro a prendere parte alle Olimpiadi nel torneo singolare maschile (in precedenza nel badminton l'Italia era stata rappresentata ai Giochi solo da Agnese Allegrini a Beijing 2008 e da Jeanine Cicognini a Rio 2016 nel torneo individuale femminile), oggi l'azzurro - numero 80 del ranking BWF - ha vinto il suo primo match. (Eurosport IT)

Giovanni Toti continua a riscrivere la storia del badminton italiano dopo essere stato il primo azzurro capace di qualificarsi ai Giochi nel singolare maschile, dato che in passato erano riuscite nell’impresa nel singolare femminile nel 2008 e nel 2012 Agnese Allegrini, poi 33ma in entrambe le edizioni, e nel 2016 Jeanine Cicognini, la quale si classificò 14ma. (OA Sport)

Un giorno, una prima volta. Lunedì 29 luglio a Parigi 2024 sarà storico per il movimento italiano di badminton. Giovanni Toti, infatti, sarà il primo atleta azzurro a prendere parte ai Giochi Olimpici nel torneo singolare maschile. (Olympics)

Badminton, calendario Olimpiadi Parigi 2024 oggi: orari 29 luglio, tv, streaming

Jasmine Paolini avanza al terzo turno superando in due set la polacca Magda Linette (6-4, 6-1) L'azzurra aspetta ora la vincente tra Beatriz Haddad Maia (BRA) e Anna Karolina Schmiedlova (SVK) per gli ottavi di finale. (Olympics)

Seconda giornata dedicata ai tornei di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024: andiamo a riepilogare i risultati più importanti per i tabelloni di singolo maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. (OA Sport)

Terza giornata del torneo di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si prosegue con i cinque eventi per le medaglie, tra i singolari maschile e femminile, doppi maschili e femminili e il doppio misto, che si svolgeranno fino al prossimo 5 agosto. (OA Sport)