Meteo: come trascorrerà la parte finale di Ottobre? Ancora caldo?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il mese di ottobre, come la seconda parte del mese di settembre, è trascorso sotto il dominio incontrastato da parte delle perturbazioni atlantiche, quindi del flusso atlantico. L’alta pressione è stata messa da parte da un flusso atlantico molto vivace che ha determinato peggioramenti, quasi senza sosta, sul Mediterraneo. Cosa ci aspetta fino a fine ottobre? Il peggioramento atteso verso la fine settimana sarà da inquadrare da parte dei modelli con precisione, ma sembra abbastanza probabile che possa concretizzarsi. (Tempo Italia)

Su altri media

Si prepara una possibile svolta meteo per il finale di Ottobre. Le ultime tendenze dei modelli infatti suggeriscono una fase di stabilità atmosferica grazie all’arrivo di un robusto anticiclone, che potrebbe così designare un netto cambio di rotta dopo il tanto maltempo delle ultime settimane (che ricordiamo insisterà anche in questo fine settimana sul centro-nord Italia). (Meteo Italia)

Di norma l’Autunno si pone come una fase di transizione, caratterizzata da una notevole variabilità del meteo, che accompagna il passaggio dall’estate all’inverno. Tuttavia, negli ultimi anni, i cambiamenti climatici hanno introdotto anomalie, come ondate di caldo che persistono fino a ottobre inoltrato. (Meteo Giornale)

In effetti, fino ad ora, è stato il periodo più turbolento dell’Autunno, nonostante alcune variabili chiave, come le temperature, non abbiano ancora mostrato caratteristiche particolarmente insolite. Ottobre, un mese che sembra voler lasciare un segno indelebile sul piano meteo, confermando una tendenza che prosegue senza tregua da Settembre. (Tempo Italia)

Dopo le ripetute fasi di maltempo che hanno colpito l’Italia, le ultime proiezioni dei modelli suggeriscono un’inversione di tendenza. Nel periodo compreso tra il 28 e il 31 ottobre, infatti, potrebbe stabilirsi un solido anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, apportando un periodo di stabilità atmosferica su gran parte del Paese. (Meteo Italia)

Nonostante la stagione avanzi, il freddo continua a rimanere un miraggio per gran parte del Paese, mentre in molte zone, soprattutto al Sud e in alcune aree del Centro, i termometri segnalano valori che sfiorano i 30°C. (Meteo Giornale)

Freddo sempre più lontano dall'Italia. Nei prossimi giorni le temperature non subiranno scossoni, mantenendosi dunque sempre sopra media e neppure a medio/lungo termine si scorgono particolari novità. Anzi, dopo un burrascoso Ottobre pare essere in arrivo un grosso anticiclone. (iLMeteo.it)