Gas, Pichetto: "Ci sono condizioni per mantenere prezzo sotto 50 euro/mwh"
"La prima rassicurazione che posso dare è quella nazionale che fa il paio anche con quella europea fatta proprio oggi dalla Commissione, che i quantitativi di gas sono in grado di coprire quella che è la domanda, che è il fabbisogno e noi abbiamo ancora stoccaggi molto alti, quasi del 78%". È quanto ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Rainews24, parlando dell' aumento del prezzo del gas dopo l'interruzione delle forniture provenienti dalla Russia (LA STAMPA Finanza)
Su altri media
Tg Green 9 gennaio – Pichetto: "Tranquilli sul gas, supereremo l'inverno" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
"Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a RaiNews24 aggiungendo che "non dobbiamo cadere in quella che è la spirale che ha portato l'Europa due anni fa a quei valori che erano inimmaginabili prima, ma ancora oggi impensabili: allora si è arrivati a 350 euro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mentre, guardando alle possibili soluzioni da mettere in campo se le temperature dovessero scendere nelle prossime settimane costringendo il Paese a pompare più gas, sono allo studio una serie di interventi per massimizzare la giacenza degli stoccaggi e le riserve di Gnl (gas naturale liquefatto). (Il Sole 24 ORE)
E’ passata piuttosto inosservata, per ora, la notizia che dal primo dell’anno l’Ucraina ha chiuso i metanodotti che trasportavano gas russo in Europa. Per l’Italia, si parla di una perdita di circa il 9%; il resto viene da altre fonti. (Il Fatto Quotidiano)
Con aumenti in bolletta intorno al 3 percento. E la notizia è che per il 2025 Goldman Sachs prevede un boom ulteriore del prezzo, a 84 euro e oltre. (il manifesto)
L’analista Tom Marzec-Manser a Fanpage.it: “Se Trump riuscisse a negoziare la fine del conflitto, il gas russo potrebbe riprendere a fluire e le bollette a scendere. Intanto, prezzi in calo sul mercato Ttf di Amsterdam. (Fanpage.it)