Meloni arriva in Libano mentre infuriano i raid

La presidente Meloni sarà oggi in Libano per incontrare il suo omologo Miqati, nella sua seconda visita ufficiale nel Paese dei Cedri dopo quella di marzo. L’incontro è previsto alle ore 16.30. Prima, Meloni sarà ad Aqaba per «un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente. Al centro dei colloqui ci sarà, in particolare, «la situazione umanitaria a Gaza» si legge nella nota di palazzo Chigi (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

La missione in Giordania e in Libano cade a 24 ore dall’uccisione a Rafah del leader di Hamas Yahya Sinwar, che la premier ha subito commentato. Ma il programma di giornata, anche senza blitz in zona di guerra, già deborda di impegni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In seguito ha tenuto un punto stampa. Al termine hanno tenuto le dichiarazioni congiunte alla stampa. (Governo)

Un incontro faccia a faccia con il sovrano, al quale è seguita una colazione di lavoro. Tappa in Giordania sulla rotta per Beirut per il premier Giorgia Meloni, che ad Aqaba è stata ricevuta da Re Abdullah II (Secolo d'Italia)

Meloni in Giordania e Libano: stabilizzazione e sicurezza Unifil

Prima Aqaba e poi Beirut, comunque ad almeno 4mila chilometri di distanza da Berlino. Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele. (ilmattino.it)

Si stima che oltre un milione di persone, di persone sfollate, siano arrivate in Libano in seguito al conflitto in Siria e, come ho detto prima, l'Italia è pronta a affrontare questa problematica a livello nazionale, ma non solo, anche europeo. (Civonline)

Bruxelles, 17 ott. Sono questi i principali temi al centro della doppia missione di domani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e Libano.Ad Aqaba (alle 12) la premier avrà un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente (Agenzia askanews)