L'Italia pesca così bene che se non si qualifica è la fine

Prima considerazione: che noia, per non dire peggio ed evitare volgarità, un sorteggio di qualificazioni mondiali con tutte queste ipotesi: vincente di…, perdente di…. Una rottura di scatole, che ci riguarda però da vicino: l’Italia sarà testa di serie del Girone A se supererà la Germania nei quarti di Nations League, altrimenti, in caso di ko contro i tedeschi, finirà nel Gruppo I. Tradotto: nella prima ipotesi, la strada che porta al torneo 2026 Canada-Usa-Messico vedrà gli azzurri in campo contro Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, mentre, nella seconda eventualità, gli spallettiani affronteranno Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Nel 2030 i mondiali di calcio dei due mondi, si gioca in 6 nazioni (AGI - Agenzia Italia)

Sono 54 le Nazionali che si contenderanno i 16 pass a disposizione per l’Europa. L’Italia, che non si è qualificata a Russia 2018 (eliminata dalla Svezia ai playoff) e a Qatar 2022 (k. (Corriere della Sera)

Oggi c'è il sorteggio, ma l'Italia conoscerà con precisione le sue avversarie solo a marzo del 2025. Infatti, le 8 coppie di squadre che si sfideranno ai quarti di Nations (tra cui proprio Italia-Germania, il 20 e 23 marzo 2025) saranno infatti inserite in due gruppi "sospesi": uno per la vincente e uno per la perdente dei quarti. (Sky Sport)

Italia, il destino ce l'hai in mano: batti la Germania e la via che porta al Mondiale è in discesa

Archiviata la fase finale della competizione, si passerà alle qualificazioni Mondiali che si giocheranno da marzo a novembre 2025. Decisivi per definire gli ultimi abbinamenti saranno, quindi, i quarti di Nations League, in programma tra il 20 e il 23 marzo 2025 e che vedranno coinvolta anche l'Italia, accoppiata con la Germania (Sky Sport)

Tutti i riflettori sono accesi su Zurigo dove, a partire dalle ore 12, comincerà la cerimonia per il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026. (Calciomercato.com)

E così, con un po’ di trepidazione e un pizzico di scaramanzia, la delegazione azzurra ha seguito il sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Preoccupazione dovuta ai precedenti delle ultime due edizioni, in cui siamo - si può dire incredibilmente? - rimasti fuori. (La Gazzetta dello Sport)