Lega contro i vaccini obbligatori, Bassetti a valanga su Claudio Borghi: "Ignorante, è una follia"

La proposta della Lega di revocare i vaccini obbligatori per i minori ha scatenato numerose polemiche. Tra i più critici c’è l’infettivologo Matteo Bassetti, che ha definito una “follia” l’idea del leghista Claudio Borghi. Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l'attacco Il post di Matteo Bassetti La proposta di Claudio Borghi sui vaccini obbligatori per i minori Matteo Bassetti contro Claudio Borghi: l’attacco Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova, ha commentato la proposta del leghista Claudio Borghi di abolire le vaccinazioni obbligatorie pediatriche un’intervista concessa a Il Secolo XIX (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

"Se fosse no vax avrei proposto di abolire l'obbligo vaccinale", però "c'è una ampia letteratura scientifica che dice che l'obbigo porta al rifiuto, l'effetto opposto di una ampia copertura vaccinale", spiega Borghi nel video. (Civonline)

L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. (Quotidiano Sanità)

La Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ha espresso parere contrario sull’abolizione delle vaccinazioni obbligatorie per morbillo, rosolia, parotite e varicella. L’Italia è sempre stata all’avanguardia e l’introduzione dell’obbligo ha permesso di ottenere, in tempi relativamente rapidi, un significativo incremento delle coperture (insalutenews)

Caso vaccini, l'emendamento per cancellare l'obbligo è inammissibile

Presentati due emendamenti, prima firma senatore Claudio Borghi, al decreto sulle liste di attesa in sanità per chiedere cancellazione legge Lorenzin e cancellazione obbligo di iscrizione dati nel Fascicolo sanitario elettronico. (Sky Tg24 )

di tipo B, il morbillo, la rosolia, la pertosse e la varicella. al decreto-legge n. 73 del 2017, convertito in legge a luglio di quell’anno, quando l’allora ministra della Salute del governo Gentiloni era Beatrice Lorenzin, oggi senatrice del Partito Democratico. (Pagella Politica)

Non sarà esaminato l’emendamento al decreto legge sulle liste d’attesa presentato dal senatore della Lega Claudio Borghi (nella foto), che chiede di cancellare l’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)