"Libera manifestazione di opinioni": Fedez batte il Codacons in tribunale

Parole considerate diffamatorie dall’associazione, presieduta da Carlo Rienzi, che oltre a sporgere denuncia al cantante ha controbattuto criticando le raccolte fondi dei "Ferragnez" sulla piattaforma online Gofoundme.

Oggi il gip di Milano ha archiviato l’indagine per diffamazione in cui Fedez era accusato dal Codacons per aver pronunciato in alcune stories pubblicate su Instagram e Facebook affermazioni “lesive della sua immagine e della sua onorabilità". (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Che tra Fedez e il Codancons non corra buon sangue è ormai cosa assodata e lo dimostra anche la sua recente sfuriata via social. (leggo.it)

Fedez festeggia su Instagram con una piccola danza "della vittoria" la decisione del giudice e canticchia "e poi me ne restano mille.", frase del suo ultimo successo su cui il Codacons ha presentato un altro esposto per pubblicità occulta rispetto al video (LiberoQuotidiano.it)

E annuncia: "L'unica strada che ho è quella di citare il Codacons per stalking giudiziario. Tramite i suoi legali il Codacons fa sapere che "nessuna richiesta di sequesto è stata avanzata dal Codacons nei confronti della raccolta fondi avviata da Fedez" (La Repubblica)

Le critiche rivolte da Fedez, via social, al Codacons non solo sono "opinioni (.) basate su fatti veri e comunicate in modo continente e rispondenti all'interesse pubblico" e "legittime", ma si fondano anche "sull'obiettiva ambiguità del banner" con cui l'associazione dei consumatori "ha inteso pubblicizzare la campagna di raccolta fondi" contro il Coronavirus "sul proprio sito internet". (L'Unione Sarda.it)

Per il giudice le affermazioni dell'artista rientrano nella libera manifestazione di opinioni. (Adnkronos) - Il gip di Milano Roberto Crepaldi ha disposto l'archiviazione dell'indagine per diffamazione contro Federico Lucia, in arte Fedez, partita da una denuncia del Codacons del 17 aprile 2020. (LiberoQuotidiano.it)

La vicenda si conclude quindi con l’assoluzione del rapper per aver espresso una libera opinione basata su fatti veri. Il Codacons non dà pace a Fedez, ma oggi una piccola rivincita il rapper se l’è presa: la querela da parte dell’associazione dei consumatori è stata archiviata dal Tribunale di Milano, che ha definito le dichiarazioni di Fedez “opinioni basate su fatti veri”. (SoloDonna)