Maggie Smith, morta l'attrice di Harry Potter e Downton Abbey: aveva 89 anni

È morta a 89 anni Maggie Smith, una delle più note attrici britanniche, vincitrice di due premi Oscar: a dare il triste annuncio la sua famiglia. Il pubblico la ricorda soprattutto per l'interpretazione di Minerva McGranitt nella saga di "Harry Potter" e per quella della contessa madre di Grantham nella serie tv "Downton Abbey". I premi Oscar da lei vinti risalgono al 1970, quando venne giudicata come miglior attrice per "La strana voglia di Jean"; e al 1979, quando ricevette la statuetta come migliore attrice non protagonista per "California Suite". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Nella sua carriera, però, Maggie Smith, nata a Ilford, un quartiere al nord-est di Londra nel 1934, è stata molto di più. Ha iniziato a muovere i primi passi giovanissima facendosi le ossa a teatro con Shakespeare - e con chi altro, sennò? - e ha continuato facendo slalom tra la televisione e il cinema recitando con i più grandi - da Richard Burt a Rod Taylor fino a Laurence Olivier - e diventando pian piano uno dei volti più iconici e famigliari del cinema inglese. (Vanity Fair Italia)

I figli Toby Stephens e Chris Larkin hanno rilasciato una dichiarazione: “È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. – L'attrice britannica Maggie Smith, nota per i suoi ruoli nei film di Harry Potter e Downton Abbey, è morta all'età di 89 anni, secondo quanto dichiarato dalla sua famiglia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Maggie Smith dietro le quinte. Dalla chemio durante Harry Potter a quella seconda occasione in amore

Il creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes, e le star del progetto televisivo hanno voluto ricordare Maggie Smith, l'indimenticabile interprete di Lady Violet che è morta oggi all'età di 89 anni. In un comunicato inviato a Variety, lo sceneggiatore ha voluto condividere qualche dettaglio della sua esperienza nel lavorare con la star del cinema e della televisione. (Movieplayer)

Lo ha reso noto la sua famiglia La vita Nata nel 1934 in Inghilterra, figlia di un professore di patologia all'Università di Oxford,ha frequentato la "Oxford School for Girl", e ha studiato recitazione alla "Oxford Playhouse School". (ilmessaggero.it)

Conosciuta per i ruoli della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della contessa Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey, è stata una della attrici più apprezzata della sua generazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)