Green Pass e mix vaccini, cosa dice l'Ue

Lo spiega il portavoce della Commissione europea Christian Wigand, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

Il regolamento che istituisce il pass, dice Wigand, menziona solo le persone "pienamente vaccinate" e non scende così "nel dettaglio", ma l'ultima raccomandazione della Commissione, adottata dal Consiglio, che mira a facilitare la libertà di movimento, consiglia agli Stati di riconoscere ai fini del Green Pass questo "mix" di vaccini alla stessa stregua delle altre modalità di vaccinazione, a patto naturalmente che si tratti di farmaci "autorizzati dall'Ema"

Chi è stato vaccinato con una prima dose di AstraZeneca e una seconda dose di un altro vaccino autorizzato dall'Ema dovrebbe ottenere comunque il Green Pass, il certificato Ue digitale che sarà un diritto per gli europei dal primo luglio e che dovrebbe facilitare i viaggi nell'Ue per chi si è vaccinato, per chi è guarito dal Covid o per chi ha fatto un tampone ed è risultato negativo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo starebbe lavorando per togliere l'uso obbligatorio delle mascherine all'aperto dal 5 luglio (TG La7)

Il certificato COVID digitale dell'UE contiene informazioni fondamentali quali nome, data di nascita, data di rilascio, informazioni pertinenti su vaccino/test/guarigione e identificativo unico. Il certificato COVID digitale dell'UE contiene un codice QR con una firma digitale per impedirne la falsificazione. (ilmessaggero.it)

economia. Si tratta di quelli di Portogallo, Spagna, Danimarca e Grecia. (TGLA7)

Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24) Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. (Unione Monregalese)

I dati scientifici relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione dalla COVID-19 continuano a evolvere, anche alla luce delle nuove varianti del virus che destano preoccupazione. (Ipsoa)