Dal primo gennaio obbligo del formato digitale per tutte le ricette mediche, comprese quelle bianche
Dal primo gennaio obbligo del formato digitale per tutte le ricette mediche, comprese quelle bianche Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2025, dal primo di gennaio tutte le ricette mediche, comprese quelle bianche, devono essere in formato digitale. Ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell’Aifa. (Socialfarma - il portale web della farmacia)
Se ne è parlato anche su altri media
Ricette elettroniche, avviata dematerializzazione totale. Indicazioni per le farmacie nella fase transitoria Dal 1° gennaio entra in vigore il passaggio totale alla ricetta elettronica, ma resta ancora operativa la ricetta cartacea, in attesa delle indicazioni operative da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sogei, del Ministero della Salute e dell'Aifa. (Farmacista33)
Il primo gennaio è scattato l'obbligo della ricetta elettronica, pure per quelle «bianche», usate per i farmaci di fascia C, ossia quelli a pagamento e non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale. (il Giornale)
Così Luca Pieri (nella foto), presidente di Assofarm, la sigla delle farmacie pubbliche, ribadisce la necessità di impedire che le preoccupazioni sollevate nei mesi scorsi dai medici e dai farmacisti in ordine alle conseguenze che potrebbero derivare a operatori e cittadini da un eccesso, diciamo così, di “disinvoltura” nella transizione verso la digitalizzazione totale della prescrizione farmaceutica prevista dalla manovra 2025. (RIFday)
In base alla legge di bilancio 2025 dal primo gennaio scorso dovevamo passare alla ricetta dematerializzata per le medicine da ritirare in farmacia: invece l’applicabilità della legge potrà avvenire solo dopo che Ministeri e Regioni avranno emanato disposizioni di applicazione delle norme. (LA NAZIONE)
Ricette dematerializzate, Meconi: «Farmacisti sempre pronti ad aiutare i cittadini» FARMA - Meconi pone l'accento sul fatto che «la dematerializzazione è per alimentare il dossier farmaceutico nel fascicolo sanitario elettronico, che nel momento in cui sarà pienamente operativo anche nelle Marche, offrirà una visione completa della terapia del cittadino, con evidenti vantaggi». (Cronache Fermane)
Ricetta elettronica obbligatoria nel 2025. Non sono ancora arrivate le indicazioni operative per la dematerializzazione totale delle ricette. (QUOTIDIANO NAZIONALE)