Tarcisio Burgnich, non solo la roccia

In questa tempesta, in mezzo a questa gioventù che rivendicava la propria dimensione in un paese contraddittorio, diviso, lui Tarcisio Burgnich da Ruda, friulano doc, parve sovente essere sostanzialmente in antitesi ai tempi.

I ragazzi oggi sono troppo diversi e distanti da quel calcio, da quel tempo, per comprendere chi è stato, cosa ha rappresentato Tarcisio Burgnich.

In fondo, forse questa è stata la grande, invisibile, rivoluzione al ruolo di difensore di Tarcisio Burgnich: evidenziare la differenza tra durezza e violenza, fare del marcare l’avversario un’arte, che come tutte necessitava di studio e applicazione

La Roccia riportò in carreggiata gli azzurri, che erano stati puniti solo quattro minuti prima dall’implacabile Muller. (Esquire Italia)

La notizia riportata su altre testate

Tarcisio Burgnich è stato uno dei più grandi calciatori degli anni ’60, un idolo per tutti i tifosi dell’Inter – squadra con cui ha vinto tutto – ma anche per quelli della nazionale azzurra. Gli azzurri entrano in confusione e la Germania ne approfitta portandosi in vantaggio al 94′ con un gol di Mueller. (Periodico Italiano)

Se n’è andato a 82 anni (compiuti da un mese) nella notte un grandissimo del calcio italiano, colonna della Grande Inter di Helenio Herrera. Grande Inter, gli altri grandissimi ad essersene andati. Tarcisio Burgnich è solo l’ultimo giocatore della Grande Inter ad essersene andato (Periodico Italiano)

Fonte: Corriere dello Sport – Giorgio Burreddu. Massimo Moratti contattato dal “Corriere dello Sport” ricorda Tarcisio Burgnich, ex difensore dell’Inter morto all’età di 82 anni. (Inter-News)

«Ciao Mister, grazie per quel magico esordio a Bologna, te ne sarò sempre grato!», ha scritto il commissario tecnico su Instagram Burgnich è stato l’allenatore del Mancio ai tempi del Bologna. (Samp News 24)

Chissà se sarò mai in grado di raccontare ciò che non ho mai visto con i miei occhi, che mi è arrivato filtrato dalle sfumature del tempo e dei sentimenti. E chissà se queste parole ti arriveranno mai, Tarcisio. (fcinter1908)

STRISCIONE DELLA NORD CONTRO LA PROPRIETA' “Con la sua forza e la sua determinazione ha scritto bellissime pagine di storia del calcio italiano”. (Fcinternews.it)