Turismo: il 45% degli italiani non si è concesso alcuna vacanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Il 45% degli italiani, circa 27 milioni di cittadini, non si è concesso una vacanza tra giugno e settembre“. Lo afferma il Codacons, che ha sottolineato attraverso una nota “come la percentuale di coloro che restano a casa nel periodo estivo risulti in preoccupante aumento”. “Nel 2019 – si legge nella nota – la percentuale di chi rinunciava alle vacanze estive si attestava al 39%, oggi raggiunge il 45%. (Valigiamo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dopo i dati Istat che segnalavano crescite dei prezzi di ristoranti, alberghi o spettacoli superiori di due o quattro volte rispetto al tasso di inflazione generale, arriva anche una nuova conferma da Eurostat. (Travelnostop.com)
Leggi tutta la notizia Nel 2019 la percentuale di chi rinunciava alle... (Virgilio)
Alla base di tale trend negativo il caro-prezzi che ha colpito il comparto turistico: più di un cittadino su due, il 55% di chi non parte, motiva tale decisione con l’impossibilità di affrontare le spese legate ad una vacanza. (CremonaOggi)
Il tasso di aumento annuale ha superato il 10% nella maggior parte dei mesi del 2022 e del 2023. (idealista.it/news)
Le vacanze in Europa sono ormai un lusso che non tutti possono permettersi. In Italia però la situazione è ancora peggio che altrove. È questo ciò che è emerso dalle nuove statistiche dell'Eurostat relative ai prezzi al consumo in Unione europea dei pacchetti vacanza. (Panorama)
Lo afferma il Codacons, che sottolinea come la percentuale di coloro che restano a casa nel periodo estivo risulti in "preoccupante aumento". Questo significa che rispetto al periodo pre-Covid è aumentato di 3,6 milioni il numero di italiani che non si concede una villeggiatur"a. (LA STAMPA Finanza)