Allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

– Dopo la notte impegnativa sull’Appennino bolognese, dove ci sono stati diversi problemi come allagamenti, frane e strade chiuse, continua a piovere su tutta la regione. E sarà così almeno fino a domenica. Il servizio meteo Arpae ha emanato un’allerta rossa per criticità idraulica, che si estende dalla pianura reggiana a Rimini, dalla mezzanotte di sabato 19 ottobre. Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Minuto, 30 secondi di lettura In relazione all’allerta meteo rossa diramata da ARPAE Emilia Romagna per la giornata di domani il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha nuovamente attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi (C. (Ministero dell‘Interno)

di Lorenzo Badellino 18 ottobre 2024ore 13:28 SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)

Così la presidente facente funzione della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo in una conferenza stampa oggi pomeriggio dopo l’allerta rossa emanata per la giornata di domani. Allerta meteo e scuole chiuse nel Ravennate. (Corriere Romagna)

Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce

Come indicato nel precedente aggiornamento, si conferma un intenso peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre sull’Emilia-Romagna. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Maltempo sabato praticamente su tutta l’Italia con fenomeni anche intensi, mentre domenica i rovesci si concentreranno essenzialmente all’estremo sud con probabili nubifragi. (MeteoLive.it)

E proprio in questo weekend ci apprestiamo a vivere il primo vero peggioramento autunnale con un vortice depressionario afro-mediterraneo in lento spostamento da Ovest verso Est pronto a dispensare piogge su tutte le Regioni meridionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)