Giornata contro violenza sulle donne, Mattarella: "Numeri allarmanti, quanto fatto insufficiente"

"La violenza contro le donne presenta numeri allarmanti. È un comportamento che non trova giustificazioni, radicato in disuguaglianze, stereotipi di genere e culture che tollerano o minimizzano gli abusi, che si verificano spesso anche in ambito familiare". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata contro la violenza sulle donne. E "quanto fatto finora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne", afferma. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Sarà una giornata importante anche sul fronte giudiziario: sono attese la richiesta di ergastolo per Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, e la sentenza per l’uccisione di Giulia Tramontano per mano dell’ex Alessandro Impagnatiello. (la Repubblica)

“La violenza sulle donne è una questione che va affrontata tutti i giorni. È una ferita profonda nella nostra società e si manifesta in diverse forme e in molti modi: fisici, psicologici, economici, religiosi, ideologici, attraverso atteggiamenti possessivi e denigratori. (Orizzonte Scuola)

Simboli potenti ed evocativi di questa giornata sono le scarpe e le panchine di colore rosso, che ricordano il sacrificio e il vuoto lasciato nella società dalle vittime di femminicidio e invitano a riflettere sulla necessità di ascoltare e sostenere ogni donna che subisca una violenza. (Arpa Piemonte)

Campagna “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Un fiore in mano, il segno rosso sul viso. È questo lo spirito che ha animato piazza Signoria stamattina, dove tantissimi studenti si sono dati appuntamento per partecipare alla mobilitazione promossa da #QNxLeDonne, l’iniziativa contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere organizzata dal nostro gruppo editoriale. (Luce)

Cattivo esempio e scarsa attenzione. È lì che ha origine secondo Carla Garlatti, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’aumento costante dei reati sessuali tra i più giovani. (Il Sole 24 ORE)

Campagna di comunicazione istituzionale per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista il 25 novembre. (Governo)