Crisi Berco: sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione

Di Lucrezia Cirelli Copparo. “Quale sarà il destino del motore che per anni ha costituito la principale base economica del nostro territorio?” Questa la prima riflessione che il segretario Fiom Ferrara, Stefano Bondi, ha posto a tutti i lavoratori dell’azienda metalmeccanica Berco, che ora rischiano il licenziamento dopo l’annuncio dell’azienda di 480 esuberi, 550 complessivi se si considera anche Castelfranco Veneto (Estense.com)

Ne parlano anche altri media

Copparo, Il presidente Lorenzo Fiammanti ha convocato il Consiglio comunale di Copparo in seduta straordinaria lunedì 14 ottobre, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale. Prima di allora, le rsu incontreranno i lavoratori sabato 12 ottobre, dalle 10, all’indomani del tavolo con l’azienda. (Estense.com)

A dichiararlo, con riferimento ai 550 esuberi di Berco (480 a Copparo e 70 a Castelfranco Veneto), è il senatore di Alleanza Verdi Sinistra Tino Magni che, sul caso dell’azienda copparese, ha presentato un’interrogazione ai ministri del lavoro e del made in Italy firmata anche dalla senatrice del Pd ed ex segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. (Estense.com)

CASTELFRANCO (TREVISO) – È fissato per questo pomeriggio l’incontro a Castelfranco tra i rappresentati sindacali e i vertici della Berco, azienda specializzata nella produzione di sottocarri cingolati. (ilgazzettino.it)

Il gruppo Thyssenkrupp annuncia 560 esuberi nelle sedi italiane della Berco. “Indispensabile per rafforzare la posizione competitiva”

Attiva la lettura vocale Si è svolto venerdì pomeriggio, 11 ottobre, il primo incontro fra la dirigenza di Berco e i rappresentanti sindacali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm sulla grave... (Virgilio)

Una doccia fredda, annunciata da giorni e che, paradossalmente proprio per questo, fa ancora più male ad una provincia, ad una storia che comincia anni fa quando Vezio Bertoni nel 1920 fonda a Copparo Berco, piccola impresa di riparazioni di macchine agricole, che cresce, si espande oltre i confini della nostra provincia e dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Lavoratori appesi a un filo alla Berco di Copparo, produttore di sottocarri cingolati, dopo che l’azienda ha annunciato un piano di tagli pesantissimo: 560 esuberi tra Copparo e Castelfranco Veneto. (Il Fatto Quotidiano)