A Taiwan dopo il sisma, la battaglia: trovare i dispersi e puntellare l’Uranus

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Di Guido Santevecchi, corrispondente da Pechino Sono 1.000 i feriti mentre gli isolati salgono a 646. Mancano all’appello i passeggeri di alcuni pulmini. La Cina offre il suo aiuto, la risposta di Taipei: «Il partito comunista dice una cosa e ne fa un’altra Il Palazzo Uranus inclinato di 45 gradi Si definiscono scosse di assestamento, ma le frustate che si susseguono sulla costa orientale di Taiwan hanno la forza di nuovi terremoti: da ieri sono già state oltre 300 , molte hanno superato i 5 gradi Richter e alcune secondo gli esperti toccheranno i 6,5 e anche i 7 gradi di magnitudine nei prossimi tre o quattro giorni. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Hualien City – Terremoto di magnitudo 7,4 a Taiwan, 9 morti e oltre 800 feriti. Il terremoto, secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. (Tuscia Web)

La scossa più forte è stata seguita da oltre 300 d'assestamento e il governo ha avvertito la popolazione sui rischi di frane e cadute di massi.Sei minatori intrappolati in una cava a Hualien, sulla costa orientale, vicino all'epicentro, sono stati liberati dai soccorritori; ma si cercano ancora decine di persone bloccate in una zona montuosa dell'isola, ha reso noto l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri ambientali. (Tiscali Notizie)

Taiwan, sfollati dopo il sisma passano la notte in tenda 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’epicentro del sisma è stato localizzato in un’area densamente popolata, a soli 25 km dalla città costiera di Concepción, che conta oltre 200 mila abitanti. Il terremoto si è verificato a una profondità (ipocentro) di 32.0 km. (Meteo Italia)

«Il Tapei 101 si è salvato solo grazie all'assorbitore armonico che è stato posto al suo interno. È solo grazie a questo che il grattacielo è rimasto in piedi, a differenza degli altri che invece sono crollati. (leggo.it)

Le autorita' di Taiwan hanno reso noto che il numero delle vittime del terremoto che questa mattina ha colpito l'isola di Taiwan e' salito a nove morti. Secondo l'ultimo aggiornamento diffuso dal Central Disaster Response Center, le vittime del terremoto sono salite a quota nove, mentre i feriti si sono portati a 821 e le persone intrappolate tra le macerie sono stimate adesso a quota 127. (Tiscali Notizie)