Vertice BRICS 2024 in Russia: chi ha partecipato, cos’è successo e le decisioni prese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È terminato ieri, 24 ottobre, a Kazan, in Russia, il 16° vertice dei BRICS, il summit dei capi di Stato, tra gli altri, di Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa. I temi affrontati sono stati numerosi: dal fronte di guerra in Medio Oriente a nuovi metodi di pagamento internazionali. Vediamo quali sono stati i principali punti affrontati e le conclusioni. BRICS 2024, Kazan. Credits: Prime Minister’s Office (GODL–India) Quest’anno il vertice dei BRICS si è tenuto in Russia, a Kazan. (Geopop)
Ne parlano anche altre testate
La scorsa settimana si è tenuto per tre giorni a Kazan, Russia, il vertice dei cosiddetti Brics. Eppure, Vladimir Putin ne esce rafforzato. (InvestireOggi.it)
Perché da questo incontro (che le fonti diplomatiche russe, forse con un eccesso di ottimismo, hanno definito “il più importante appuntamento di politica internazionale nella storia del Paese”) lui, proprio lui inteso come presidente della Federazione Russa, esce con un risultato non da poco: il sogno di isolare la Russia ha fatto puff e si è disperso come nebbia al sole. (Contropiano)
Qual è il ruolo dei Brics nella prospettiva della Cina?«La Cina considera i Brics un tentativo positivo di cooperazione tra le economie emergenti e una piattaforma per i Paesi del “Sud globale” per promuovere la governance g… (La Stampa)
L’altro giorno, il Presidente russo Vladimir Putin ha ospitato i leader dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e di nuovi membri come l’Arabia Saudita e l’Egitto per un vertice a Kazan, in Russia. (varesenews.it)
Si è chiuso il meeting internazionale dei paesi BRICS a Kazan, in Russia , un evento che sta diventando sempre più importante, sia per il numero dei paesi che intervengono, in qualche modo nell’organizzazione, sia perché si aggiungono sempre più iniziative collegate a questa organizazione. (Scenari Economici)
Il summit dei paesi Brics, conclusosi a Kazan, capitale della Repubblica del Tatarstan in Russia, si è focalizzato sugli attuali assetti internazionali e sui maggiori argomenti di geopolitica. Il tema dell’incontro è stato il «Rafforzamento del multilateralismo per uno sviluppo globale giusto e per la sicurezza» verso un ordine mondiale democratico. (Italia Oggi)