Ucraina annuncia restrizioni energetiche dopo i raid russi

L'Ucraina annuncia restrizioni energetiche a livello nazionale da domani dopo il grave attacco russo. Il motivo del ritorno temporaneo delle restrizioni, spiega Ukrenergo, ripreso da Ukraiska Pravda, è il danno agli impianti energetici durante il massiccio attacco missilistico e di droni di oggi. "I lavoratori del settore energetico stanno lavorando per eliminare le conseguenze al fine di riportare al lavoro le attrezzature danneggiate dal nemico il prima possibile", si legge nel messaggio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani per colpire in Russia. Lo riporta il New York Times, citando alcuni funzionari dell’amministrazione, secondo i quali i missili probabilmente saranno dispiegati all’inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. (Open)

Le armi saranno probabilmente inizialmente impiegate contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nella regione di Kursk nella Russia occidentale, hanno affermato i funzionari raggiunti dal New York Times. (Agenzia askanews)

Vladimir Putin è un po' così. L'attacco, uno dei più massicci, ha causato ingenti danni alle infrastrutture energetiche e almeno 10 vittime anche nelle zone occidentali del Paese tanto che la Polonia ha fatto decollare i caccia a scopo precauzionale. (Tiscali Notizie)

Massiccio attacco missilistico russo in Ucraina, Zelensky: circa 120 missili e 90 droni

Di Euronews Agenzie: AP Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e molti dei suoi sostenitori occidentali hanno esercitato per mesi pressioni sul presidente Usa affinché permettesse all'Ucraina di colpire obiettivi militari all'interno della Russia con missili forniti dall'Occidente (Euronews Italiano)

Due persone sono morte e sei sono rimaste ferite Mykolaiv durante un raid russo a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il governatore della regione Vitalii Kim sulla propria pagina Telegram. (Il Sole 24 ORE)

Di Euronews "Un massiccio bombardamento coordinato ha colpito tutte le regioni dell'Ucraina durante la notte di sabato e nella mattina di domenica". A comunicarlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui suoi canali social: "droni di vario tipo, in particolare gli Shahed, ma anche missili da crociera, missili balistici e ipersonici Zirkon, Iskander e Kinzhal. (Euronews Italiano)