Eventi estremi: la politica non può più ignorare la crisi climatica

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Le prossime ore e la giornata di domani si preannunciano particolarmente delicate per diverse regioni italiane, a causa di un severo peggioramento delle condizioni meteo. Le piogge, già in atto, sono destinate a intensificarsi gradualmente, con i momenti di maggiore criticità previsti tra la giornata odierna e quella di domani. Le precipitazioni più abbondanti interesseranno Sicilia, Calabria, settori ionici, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Veneto; il resto del territorio vedrà accumuli meno intensi, ma comunque significativi. (MeteoWeb)

Su altre testate

Le vicende atmosferiche degli ultimi giorni, stanno mettendo a dura prova tante comunità del nostro amato Paese. Gente che perde tutto, patendo allagamenti a ripetizione, specialmente in regioni come la Liguria e l’Emilia Romagna (foto 1 e 2). (TeleIschia)

Alcune zone del nostro Paese stanno vivendo situazioni difficili dal punto di vista meteo. Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. (iLMeteo.it)

TRENTO. Sta cambiando la piovosità? Parte da questa domanda l'analisi di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino. L'analisi dell'esperto Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino (il Dolomiti)

Le principali alluvioni che hanno colpito Liguria e Toscana: un bilancio degli eventi più drammatici

Lo scenario delineato da Uncem di fronte agli assessori regionali all’Agricoltura di tutta Italia è quello di una montagna che perde pascoli e ha sempre più foreste non gestite e i cui versanti si dimostrano quindi sempre più fragili. (L'Eco di Bergamo)

Aver abbandonato le zone rurali e montane porta a questi disastri nelle Città. Così tutte le altre cento città capoluogo italiane. (TargatoCn.it)

La Liguria e la Toscana sono frequentemente interessate da eventi alluvionali di grande intensità, dovuti principalmente alla loro complessa morfologia e alla presenza di numerosi torrenti che, in caso di piogge intense, possono esondare con violenza. (MeteoWeb)