È morto Enzo Trantino, storico esponente della destra: ex sottosegretario e deputato per 9 legislature. Fu tra gli avvocati di Dell'Utri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto Enzo Trantino, avvocato e storico esponente politico della destra. Padre dell’attuale sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è spento nella città siciliana a 90 anni. Da giovane aderì al partito monarchico, poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale. È stato sottosegretario agli Esteri nel primo governo di Silvio Berlusconi e deputato per nove legislature: rimase a Montecitorio dal 1972 al 2006 (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Catania saluta per l’ultima volta l’avvocato e uomo politico Enzo Trantino (RagusaOggi)
L'addio ad una delle personalità di spicco del panorama etneo. Prima dei funerali, il foro etneo ha voluto rendere omaggio all’avvocato Trantino, di cui è stato indiscutibilmente colonna portante. (Quotidiano di Sicilia)
All’uscita della bara da Palazzo Musmeci, un lungo applauso ha rotto il silenzio. I penalisti della Camera Penale hanno reso omaggio al “maestro” con un corteo silenzioso fino alla scalinata del tribunale. (BlogSicilia.it)
Nella cattedrale di Catania, in piazza Duomo, si sono celebrati i funerali dell’avvocato e politico catanese Enzo Trantino. Morto il 5 dicembre all’età di 90 anni, era il padre del sindaco di Catania, Enrico Trantino. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
«Tutta la città di Catania, tutta l’Italia si stringe attorno a lei, caro Enrico nostro sindaco, a sua sorella Maria Novella, perché il suo papà non apparteneva più solo alla sua famiglia, ma alla intera comunità catanese». (Giornale di Sicilia)
Stracolma come era prevedibile la cattedrale per il funerale del politico nato a Licodia Eubea, che è stato parlamentare per 9 legislature. In prima fila naturalmente il figlio Enrico, sindaco di Catania (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)