Dalla missione buone notizie su gas e dazi. Sul tavolo un maxi contratto con Musk
Giorgia Meloni è «una leader chiave da osservare mentre Trump si prepara ad insediarsi, considerate le sue importanti relazioni con figure dell'orbita del tycoon, tra le quali Elon Musk», parola della Cnn. «Il governo di coalizione di Meloni è probabilmente il più vicino alleato ideologico che Trump ha all'interno dell'Unione Europea. Il suo governo si è dimostrato insolitamente stabile rispetto alla recente storia italiana. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Il progetto prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze. Il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra la premier italiana e il presidente designato degli Usa ascolta articolo (Sky Tg24 )
I media Usa: accelerazione delle trattative per la chiusura di un accordo quinquennale da 1,5 miliardi per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, militari e i servizi satellitari per le emergenze (il Giornale)
Comunicato Stampa Zagarolo (Rm) – Il Comune di Zagarolo ha ottenuto il finanziamento per potenziare il sistema di videosorveglianza, grazie al progetto presentato nell’ambito del bando “Sicurezza in Comune” della Regione Lazio. (La Torre Oggi)
Il governo italiano accelera e si prepara a chiudere un maxi accordo da 1,5 miliardi di euro con SpaceX, la società spaziale fondata da Elon Musk. (La Stampa)
Detto che non si capisce come mai abbia preferito arrivare dall'altro lato dell'oceano, quando con una telefonata si poteva risolvere tutto, trovo ancora più incomprensibile andare a piangere da Zio Sam per una questione che, in linea teorica, dovremmo risolvere con la nostra diplomazia e i Servizi Segreti. (Il Giornale d'Italia)
Secondo le fonti di Bloomberg, l’accordo avrà un valore di 1.5 miliardi di Euro e una durata quinquennale. Si tratterebbe del più grande contratto governativo per l’uso di Starlink mai firmato da SpaceX fuori dagli Stati Uniti. (Astrospace.it)