Potenza, emergenza idrica: "Una situazione degna del Terzo Mondo o di alcuni paesi dell'Africa centrale". La denuncia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa di Tavolo Verde Basilicata. Ecco quanto denunciato: “Nonostante la Basilicata sia una regione con una capacità di invaso di circa un miliardo di metri cubi di acqua destinata a uso plurimo (potabile, agricolo, industriale, ecc.), e nonostante disponga nel sottosuolo di una riserva stimata fra 200 e 350 milioni di metri cubi, si è ridotta miseramente in un pietoso stato di emergenza idrica, al punto da non riuscire ad assicurare alle comunità nemmeno l’acqua per bere. (Potenza News )
La notizia riportata su altre testate
È quanto accade a Potenza dove da circa due mesi, con avvisaglie già lo scorso giugno, manca l'acqua corrente. Ventinove i comuni interessati, tutti serviti dalla diga Camastra, ormai distesa di … (La Repubblica)
Mentre le contrade Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa saranno servite con autobotte. 2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; (Sassilive.it)
Venerdì 22 novembre 2024 – Acquedotto lucano comunica all’utenza che, a causa degli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore, i livelli dei serbatoi dello schema Basento Camastra hanno subito un drastico ed inaspettato abbassamento. (Ufficio Stampa Basilicata)
Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Talenti Lucani)
“Da domani le acque del fiume Basento cominceranno a confluire qui dove ci saranno i campionamenti dell’Arpab, per conto dell’Asp, prima di essere immesse nel depuratore di Masseria Romaniello. Soltanto all’esito positivo di queste analisi l’acqua entrerà in circol… (La Repubblica)
Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il presente fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino. (Potenza News )